2Blugori: il canale italiano su Nostalgia Critic

Nostalgia Critic Italia

YouTube non è interessante solo in Italia e c’è chi lo sa.

Doug Walker, in arte Nostalgia Critic, è uno dei comici americani provenienti da Internet più amati di sempre. Il suo canale, chiamato Channel Awesome, presenta numerosi altri creators molto apprezzati ma quest’ultimo è diventato famoso soprattutto grazie a lui. Doug Walker è infatti il fondatore del concetto di “recensioni di film brutti fatte in maniera estremamente comica” da cui si sono ispirati anche webstar italiane come Karim Musa (in arte Yotobi).

Con il passare degli anni il canale (che ha attualmente più di un milione e 100.000 iscritti) si è evoluto e si può trovare di tutto: da recensioni cinematografiche comiche (che ora si sono trasformate in veri e propri cortometraggi) a monologhi seri e approfonditi sulla cultura sia nerd che non. Purtroppo, a differenza di youtuber come James Rolfe (in arte “Angry Videogame Nerd“), i video di Channel Awesome non presenta sottotitoli in italiano… ma c’è chi ha voluto pensarci.

In Italia infatti il canale ufficiale che sottotitola i video di Nostalgia Critic è 2Blugori. Il canale, avente circa 5.000 iscritti, è molto apprezzato per la cura delle traduzioni e dei sottotitoli scelti. Esso tuttavia è nato molto dopo il canale di Nostalgia Critic e per questo le traduzioni dei video non coincidono quasi mai con l’uscita dei prodotti di Doug Walker originali, ma il gruppo ce la mette tutta per trovare un equilibrio tra l’occuparsi dei video vecchi ed iconici e l’occuparsi dei video più recenti.

Insieme a 2Blugori c’era anche SereINC che si occupava ufficialmente dei sottotitoli (anzi, è nato addirittura prima di 2Blugori), ma purtroppo il canale è stato abbandonato per motivi personali. Ogni tanto abbiamo anche le traduzioni di VeonEladraal (di cui abbiamo commentato un video originale qui) e di SuperVideoIta (c’era anche Toshiyoshida86 che ha tuttavia abbandonato l’attività), ma il canale ufficiale e con maggiore costanza per le traduzioni del celebre comico rimane ancora 2Blugori.

Non possiamo fare altro che ringraziare questo gruppo di persone che si decidono a far conoscere agli italiani contenuti web americani di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *