La webstar stupisce nella forma più inaspettata.

Enzo Biasi (in arte Enzuccio), celebre youtuber avente un canale con 670.000 iscritti, è spesso conosciuto nel fare video demenziali che specchiano lo stereotipo del meridionale medio. Tuttavia sembra che la webstar abbia deciso di sfruttare quest’ultimo elemento per qualcosa di davvero inaspettato e ricercato.

Da diverso tempo in Italia c’è una forte preoccupazione per il Coronavirus (e proprio oggi è stata diffusa la bellissima notizia ufficiale sul fatto che il virus è stato per la prima volta isolato proprio a Roma) ed è stato davvero un colpo di scena forte il vedere comparire sul canale di Enzo Biasi un video dedicato proprio a questo.

La cosa che colpisce è che il celebre comico ricalca il suo stile stereotipato, ma cancellando ogni esagerazione e demenzialità anche nei momenti che sono volutamente esagerati (come il telefono o il portatore delle notizie sbagliate), perché qui viene messo in evidenza uno stereotipo realistico. In che senso?

Nel video diverse scene in cui il protagonista appare volutamente esagerato non sono diverse da molte reazione estreme avute proprio dalle persone che, a causa della loro paura ed ignoranza, hanno cominciato ad avere un totale razzismo nei confronti dei cinesi.

La rappresentazione di Enzo Biasi potrebbe sembrare il classico stereotipo del meridionale ignorante, ma è qualcosa che non punta solo a far ridere, ma a far piuttosto capire l’ignoranza da cui siamo circondati, criticandola.

Inoltre il video non finisce nemmeno per far apparire un uomo del sud come quello più razzista, perché il messaggio finale del video è trattato in un modo molto intelligente che condanna il pregiudizio in toto, attaccando l’intera Italia.

Molto intelligente anche la scena dopo la frase rivelatoria, il che mostra che il pregiudizio ed un certo orgoglio italiano potrebbe rimanere sempre in determinate cose, ma l’importante è prima levare di torno i pregiudizi che ci rendono meno umani che sono appunto cose come l’orribile pregiudizio contro i cinesi diffuso in questi giorni.

Enzo Biasi, grazie a “La Psicosi del Coronavirus”, ha raggiunto uno dei punti più alti della sua carriera (anche dal punto di vista recitativo) ed è stato al momento lo youtuber più furbo nel trattare un messaggio così importante in un momento così delicato attraverso un modo che potesse arrivare a tutti, sfruttando la sua popolarità per una giusta causa. Un traguardo perfetto.

Condividi.

Lascia un commento