Il nuovo ultimo geniale progetto della celebre webstar.

Come molti sanno, prima di essere una webstar Maurizio Merluzzo da più di dieci anni è specializzato nel doppiaggio come lavoro principale e continua ad esserlo. Tra i suoi video ci sono spesso vlog comici in cui lui imita in maniera parodiata e scherzosa personaggi iconici come Gandalf o Pippo. Attraverso questo soggetto Maurizio ha deciso di farci una vera e propria webserie animata con protagonisti Gandalf e Silente!

Gandalf e Silente amici
(Il logo ufficiale della webserie animata)

La webserie, intitolata “Gandalf & Silente Magici Amici“, vede come protagonisti i due iconici maghi (doppiati da Maurizio Merluzzo) che chiaccherano mentre sono impegnati nelle loro faccende quotidiane. Diverse situazioni apparentemente normali per persone comuni risultano ingigantite già di loro in maniera comica, ma la risata dello spettatore è suscitata soprattutto dal fatto che siano proprio personaggi iconici e saggi come i due maghi ad essere in queste situazioni. Oltre a Gandalf e Silente ci saranno apparizioni di altri personaggi famosi (doppiati sempre da Maurizio Merluzzo) attraverso vesti improbabili per questi ultimi: i camei avvenuti nel primo episodio (che non riveliamo per non rovinare la sorpresa) sono tanto bizzarri quanto geniali. La bravura di Maurizio Merluzzo nell’interpretare personaggi molto diversi (per quanto le voci dei due protagonisti siano quasi uguali, ma la cosa è voluta dato che in Italia il doppiatore ufficiale di entrambi i personaggi sia stato l’iconico Gianni Musy) rende ovviamente le battute ancora più piacevoli.

Le animazioni di Claudio Manca sono estremamente amatoriali anche perché sono state realizzate con uno stile molto semplice per il budget che è praticamente nullo, ma per gli standard di YouTube è un buon risultato e sia le scenografie che i design dei personaggi sono molto carini. La sigla di Cristian Ice inoltre è molto orecchiabile e assolutamente simpatica. Un’altra interessante curiosità è che i dialoghi (curati da Maurizio Merluzzo) sono assolutamente improvvisati anche se le situazioni sono già preparate (uno stile di “scrittura” che ricorda quindi molto la bellissima webserie “Mio Fratello è Scemo” di cui abbiamo parlato qui) e la cosa nel primo episodio non si è avvertita se non tramite un’interruzione causata dallo stesso Maurizio che mostra quest’ultimo modificare un dialogo di una scena (cosa che però avrei evitato perché spezza in maniera troppo estrema la narrazione, anche se è una cosa che dura due secondi).

In conclusione possiamo dire che sia il soggetto che il primo episodio della webserie, nonostante i limiti del budget e la totale improvvisazione (la quale, ad eccezione dell’unica critica fatta, non si avverte), siano stati davvero gradevoli. Il proseguimento del progetto, come narrato dallo stesso Maurizio Merluzzo, dipenderà dal gradimento del pubblico e le cose sembrano che si stiano mettendo bene: il primo episodio ha infatti superato le 100.000 visualizzazioni in tre giorni e la maggior parte dei commenti sono stati molto positivi. Siamo quindi molto ansiosi di vedere un nuovo episodio!

Condividi.

Comments are closed.