Nessuno si aspettava questa grande accoglienza.

Quando esce un trailer estremamente popolare capita che su YouTube arrivino più versioni di esso montate dai fan, specialmente quelle fatte per far ridere la gente. In uno di questi casi c’entra il trailer del film “Joker” con Joaquin Phoenix e stavolta riguarda l’Italia. Nel trailer infatti come sappiamo si vede un comico fallito che, per colpa di tutto il male che vede nel mondo e che si accanisce su di lui, impazzisce ed usa la sua maschera da clown per rappresentare i segni della sua nuova folle rinascita.

In alcune delle scene di “Chiedimi Se Sono Felice“, celebre commedia con protagonisti il trio formato da Aldo, Giovanni e Giacomo, vediamo Giovanni fare il mestiere del mimo e da questa cosa un fan ha pensato che può essere divertente usare il soggetto come fonte di ispirazione per montare un trailer avente la stessa impostazione del trailer di “Joker” ma con le scene di “Chiedimi Se Sono Felice” che prendono Giovanni come protagonista di esso.

Il trailer, realizzato dal canale Amarcord Produzioni (avente attualmente circa 17.000 iscritti), è divertente nei primi 30 secondi poiché prende una scena in cui Aldo viene colpito emotivamente (non spoileriamo per le poche persone che ancora non hanno visto quel capolavoro) come pretesto per la sua pazzia. Purtroppo il resto del trailer non è montato come si deve e le scene appaiono molto più casuali piuttosto che collegate al thriller drammatico della Warner Bros.

Tuttavia, nonostante il trailer non sia il massimo, l’idea viene accolta molto bene dal pubblico che trova il video simpaticissimo e lo premia: esso infatti, che è stato caricato il 4 Aprile, ha raggiunto circa 236.000 visualizzazioni. Sembra che tutto finisca qui, fino a quando non succede una cosa: lo youtuber Stefano Baglio (avente un canale da circa 81.000 iscritti) ama così tanto l’idea che decide di fare una sua nuova versione della parodia del trailer, così il 7 aprile esce sul suo canale un nuovo trailer di “Joker” con protagonista Giovanni.

Questa seconda versione sfrutta l’idea originale molto meglio della prima, utilizzando lo stesso soggetto ma collegando le scene di “Chiedimi Se Sono Felice” in maniera decisamente più sensata, mostrando le gag in cui Aldo ne passa di tutti i colori e quindi esaltando molto di più l’idea di una persona che impazzisce a causa di tutto ciò che gli capita. Ovviamente tutto questo è trattato in maniera ironica e proprio per gli elementi elencati il trailer riesce perfettamente a rendere il suo intento parodistico e per questo fa molto ridere.

Anche questa versione del trailer è un successo di pubblico ed ha raggiunto infatti circa 132.000 visualizzazioni. Gli esperimenti però non vengono conclusi perché la Amarcord Produzioni, che sia qualcosa già programmato o una risposta a Stefano Baglio, decide di provare attraverso un altro film popolarissimo e stavolta già uscito: il 7 Aprile viene caricato sul canale la parodia di uno dei trailer di “Bohemian Rhapsody“, il film sulla vita di Freddie Mercury vincitore di 4 premi oscar (tra cui quello del miglior attore).

A differenza del primo trailer realizzato dal canale, stavolta parliamo di qualcosa molto più geniale: nel video infatti vediamo nuovamente protagonista Giovanni che qui viene fatto passare come il famoso cantante di una band. Non solo le battute, prese stavolta da più di un film del trio, sono montate al punto giusto e quindi riescono a suscitare una grossa risata, ma il lato visivo prende anche gli sketch televisivi e teatrali e i pezzi in cui loro cantano sono addirittura montati in modo che seguano le parole delle canzoni dei Queen. In pratica nel video sembra realmente che Giovanni sia il capo della più grande band di sempre e questa cosa è davvero esilarante.

Anche questo trailer si rivela un grande successo raggiungendo infatti circa 257.000 visualizzazioni e per ora lo si può definire il miglior trailer parodistico realizzato sul trio. La risposta di Stefano Baglio tuttavia non si fa attendere e sceglie come nuovo soggetto un’opera davvero inaspettata: il 14 Aprile viene caricato sul suo canale la parodia dell’ultimo trailer di “Il Re Leone“, il remake in cgi di uno dei classici Disney più amati di sempre.

Se la scelta può risultare molto strana, dato che i protagonisti sono animali, in realtà non è altro che un omaggio a quella volta che il celebre trio ha doppiato un documentario sulla natura intitolato “Oceani 3D“. Nonostante questo vantaggio che non richiede cura visiva, in realtà lo youtuber si è impegnato per trovare battute del trio che c’entrassero con quello che viene mostrato nel trailer, catturando addirittura il labiale degli animali nelle poche scene in cui parlano. Insieme al trailer su “Bohemian Rhapsody” è il risultato migliore, un vero e proprio omaggio nostalgico e divertente.

Il pubblico sembra non essersi stancato di questo nuovo fenomeno, perché anche questo trailer viene accolto in maniera molto positiva: le visualizzazioni raggiunte infatti sono circa 259.000, facendo di esso il maggior successo tra i trailer caricati fino ad ora. Come era prevedibile arriva nuovamente il turno della Amarcord che sceglie una saga molto popolare: il 16 Aprile viene caricato sul canale la parodia del teaser trailer di “Star Wars: Rise Of Skywalker“, ultimo capitolo della celebre trilogia sequel.

Purtroppo, nonostante le aspettative, il trailer risulta essere il peggiore mai realizzato, perché, ad eccezione della gamba di legno proveniente da “Tre Uomini ed Una Gamba” che dovrebbe sostituire la spada laser, non c’è nessuna scena che faccia pensare a come essa sia collegata al trailer originale e per questo non si capisce dove l’intero video voglia andare a parare se non per essere un insieme di pezzi del primo film del trio montate completamente a caso.

Il trailer stavolta ha avuto un grosso calo di visualizzazioni rispetto agli altri: ha raggiunto infatti circa 38.000 visualizzazioni. Probabilmente ciò è dovuto alle critiche molto negative fondate sul fatto che stavolta appaia molto forzato e che non abbia quasi nessun elemento che possa ricordare un minimo “Star Wars”. Tuttavia si sta parlando comunque di visual molto buone seppur inferiore alle altre, quindi questa moda non si è ancora arrestata fino a prova contraria.

Si può dire che questi trailer stiano facendo ridere molte persone decisamente più dell’ultimo film “Fuga di Reuma Park” e chissà se questa cosa farà piacere al trio che è pronto a tornare a Febbraio del 2020 con un nuovo film. Consigliamo a chiunque voglia guardare queste parodie di dare prima un’occhiata ai trailer originali dei film scelti, perché in questo modo la visione della versione con il celebre trio risulterà molto più divertente. Era da tanto tempo che i trailer fan made non tornavano di moda su YouTube Italia ed è molto divertente il fatto che per avere successo si è dovuti a ricorrere ad uno dei gruppi comici più amati nel nostro paese.

Condividi.

Lascia un commento