Il 2021 si conferma l’anno dei video

migliori microfoni

YouTube più usato di Facebook. Lo possiamo dire: è l’anno dei video

Secondo uno studio del Pew Research Center, un sondaggio telefonico su circa 1500 persone (non proprio un enorme spaccato statistico ma indicativo) pare che in USA il social più usato sia YouTube, seguito dall’ex re FB mentre per i giovani tra i 18 e i 29 continuano ad essere TikTok e Instagram i preferiti.

Sono anni che FB soffre un relativo declino di popolarità dovuto a moltissime motivazioni diverse, tra le quali la mancanza di protezione dei dati e la fuga degli stessi, un algoritmo che non tutela la pluralità e un utilizzo “lamentone e polemico” da parte delle persone ma non dobbiamo dimenticare che Instagram è sempre di Mark Zuckerberg.

In ogni caso ricordo che quando Google comprò YouTube i suoi dirigenti dissero “non sappiamo bene ancora cosa farci ma crediamo sia il futuro” e avevano ragione.

I video sono difficili da fare e fruibili da tutti, il che li rende una merce rara, preziosa, altamente raggiungibile e difficilmente generabile. Il contenuto PERFETTO sul quale Facebook ha smesso di credere troppo presto.

5 1 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments