Ed i fan sono estasiati.

Viviamo in un’epoca in cui ormai l’hype è fondamentale per determinare il successo di un film o di una serie televisiva. Questo hype spesso è costruito dalla potenza dei trailer che è fondamentale per far nascere o aumentare l’interesse degli spettatori.

Tutti ricordano “Spider-Man“, il capolavoro dell’autore Sam Raimi uscito nel 2002 e tratto dalle storie a fumetti sul celebre arrampicamuri. L’attesa per quel film era parecchio grossa per due motivi:

  1. Non era stato fatto ancora nessun film ad alto budget sull’Uomo Ragno.
  2. La campagna pubblicitaria fu straordinaria.

Il secondo elemento fu spinto principalmente dal primissimo teaser trailer, che mostrava degli uomini fare una rapina ed in seguito venire catturati dal protagonista ottenendo una soluzione che metteva in mostra le Torri Gemelle. La spettacolarizzazione dei due celebri edifici era stata mostrata anche in uno splendido poster.

Spider-Man trailer 2001
(La famosa locandina appena citata)

Il teaser è spesso considerato da molti come uno dei migliori mai realizzati, ma non ha potuto circolare a lungo: arrivò infatti il fatidico giorno dell’attentato alle Torri Gemelle e per questo la Columbia Pictures ha giustamente rimosso qualunque elemento della campagna pubblicitaria in cui venivano messe in mostra, tra cui il teaser.

Grazie all’avvento di Internet il trailer è di nuovo disponibile alle masse, ma uno youtuber alle prime armi, avente il nickname Yoshi Killers 2S, ha deciso di restaurare totalmente il filmato in 4K, portandolo finalmente ad una qualità più che dignitosa.

Il trailer in due giorni ha fatto superato le 400.000 visualizzazioni ed i commenti sul restauro sono stati più che positivi. Ancora una volta quindi YouTube è stato un ottimo mezzo per far conoscere alla massa qualcuno che sa compiere il suo lavoro in maniera davvero egregia.

Condividi.

Lascia un commento