Intervista a zFenix: il segreto della video viralità

youtube video virali

Oggi abbiamo intervistato zFenix, youtuber che conta sul suo canale oltre 22 milioni di visualizzazioni totali e molti dei suoi video sono virali sul web. Per visitare il suo canale potete cliccare qui. Se volete sapere cosa ci ha detto e qual’è il segreto secondo zFenix per creare contenuti con milioni di visualizzazioni continuate a leggere l’articolo.Buona lettura!

Come ti chiami, quanti anni hai, di dove sei e cosa fai nella vita?

Mi chiamo Loris Dinomaria Quisitonio in arte zFenix ho 20 anni ed attualmente sono di Villasanta (MB), trasferito da pochissimo per lavoro, ho sempre vissuto a Taranto in Puglia.
Principalmente sono un Consulente e assistente tecnico, lavoro e ho lavorato per grandissime aziende del settore.

Il tuo canale ha oltre 22 milioni di visualizzazioni, come fai a creare video virali?

Inizialmente i miei primi video virali sono nati totalmente a caso, e a volte proprio questo è il segreto, mi spiego meglio, è capitato molto spesso di concentrarmi ed impegnarmi tanto per trovare il modo giusto, il titolo giusto e la miniatura corretta per colpire di più, ma ironia della sorte, i video più semplici e inaspettati sono quelli che hanno avuto più popolarità. Ci sono a parer mio molti parametri per far diventare un video virale e perché no, sarebbe gradita anche un pochino di fortuna a volte! In sostanza la curiosità, la sorpresa.. Lo spettatore deve rimanere a bocca aperta deve avere “un effetto WOW” (prendendo il nome proprio da una delle mie challenge più portate sul mio canale, “prova a non dire wow”), quindi sbalordire il pubblico ma allo stesso tempo portarlo con sé, creare un rapporto stretto, odio esser distaccato da chi mi segue, ed è secondo me una cosa molto sbagliata perché prima o poi un fan si potrebbe stancare perché è come se si creasse un muro tra il fan e il creatore.

Cercherai di far diventare YouTube il tuo lavoro?

Sarebbe per me una vittoria ed una delle cose più belle per me trasformare questo che per me è sempre stato un “hobby” in lavoro. Ho raggiunto tantissimi obiettivi, tante soddisfazioni e so benissimo che è quello che voglio.. Insomma “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita!!

Durante la realizzazione di quale video ti sei divertito di più?

Tra quelli più belli che ho realizzato sono sicuramente quelli in compagnia.
Uno è sicuramente questo, con la mia ragazza Michela che mi ha sempre supportato in tutto questo e quando non si sente timida partecipa anche lei, ci siamo divertiti molto in questa reazione. E poi uno degli ultimi in una Prova a non dire WOW qui invece in compagnia dell’assistente google (l’assistente cattivo dei miei video)
fidanzata zFenix
zFenix con la fidanzata nel video “Il vetro non era abbastanza resistente”

Qual’è secondo te il migliore youtuber al momento e quale il peggiore?

Uno tra i migliori è senza dubbio xDrake, non lo dico per l’amicizia che ho con lui, ma perché fin da subito (circa 3 anni fa) quando l’ho conosciuto per la prima volta, ho visto un talento davvero naturale, parlo sopratutto delle sue idee e della post produzione, lavora davvero tanto con l’editing dei suoi video e porta sempre innovazione, insomma è sempre sul pezzo. Peggiori dipende anche un po’ da come la vedi, una delle cose più tristi e che attualmente vengono messi in risalto molti “personaggi trash“, che chissà magari dureranno tanto come potrebbero durare poco ma alla fine verranno smascherati, non farò quindi un nome preciso.

Consigli per chi vuole iniziare su YouTube?

Un mio consiglio per iniziare, tutti dicono che bisogna esser se stessi, ma sappiamo bene che ci sono molti che sono finti (non che sia un lato positivo ovviamente), ma il mio pensiero è questo: non esser mai scontati e fare quello che vi sentite, quello che secondo voi vi viene meglio, vedere gli altri creatori e dire ok, secondo me questo io lo farei in un’altra maniera. Se vi sentite più creativi, originali ma anche simpatici, buttatevi, non costa davvero niente!! Se è una cosa che vi sentite dentro non potete abbandonare questa idea, non potete lasciar perdere, anche un piccolo “fallimento” secondo me è comunque un traguardo perché è proprio lì che capisci cosa puoi correggere. Sperimentate tanto come ho sempre fatto anche io in 4 anni e come farò sempre.

Che progetti hai per il futuro?

Come dicevo prima, io sono una persona che cerca sempre di sperimentare principalmente per capire come posso migliorare, per vedere e leggere le reazioni del pubblico ad un video diverso che sia di format o che sia un editing diverso rispetto ad un altro video o che sia semplicemente avere un modo di parlare o un modo di comportarsi nei video differente. Nel futuro prossimo, vorrei comunque portare reazioni, curiosità e video che nessuno aveva ancora visto in un modo sicuramente migliore, ogni video è un allenamento spero di arrivare ad una forma perfetta prima o poi.

 

Per rimanere sempre aggiornato scarica l’app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *