Le cose stanno sorprendendo sempre di più in negativo.

Una delle cose più apprezzate dai fan per quanto riguarda lo youtuber Michele Giardi (in arte MightyPirate) sono sempre stati i Moccia Time, video in cui lui critica fortemente un film del regista Dario Moccia e che escono tradizionalmente ogni San Valentino.

Anche se il recensore ha da poco annunciato il suo ritiro da YouTube, egli aveva comunque dichiarato che avrebbe ancora fatto degli ultimi video speciali per il finale e, nonostante la filmografia di Dario Moccia sia per ora completa, diversa gente si aspettava che avrebbe scelto di nuovo San Valentino per fare qualcosa di speciale… ed invece così non è stato.

Michele Giardi si è accorto della cosa ed ha voluto chiarire dei punti. Uno di essi riguarda anche il prossimo film diretto dal regista Dario Moccia ancora in lavorazione e per questo di una sua ipotetica nuova recensione. Ecco qui le sue parole:

“Anche quest’anno non ci sarà il Moccia Time dato che non ci sono film di Moccia da recensire rimasti e non ho la forza fisica di fare altri franchise o registi.

È stato letteralmente un incubo ritrovarmi ogni anno a gennaio con un video da fare a San Valentino, ho dovuto fare per anni corse e notti in bianco per riuscire a rispettare la scadenza… e sono orgoglioso di esserci riuscito, ne è valsa la pena per il risultato finale.

L’anno scorso avevo recensito “Non c’è campo” e… per fortuna quest’anno non è uscita la serie di netflix (ma non credo uscirà mai) e… nei prossimi anni potrebbe uscire invece un altro suo film. Ancora non capisco perché i produttori amino perdere così dei soldi.

Quando ho iniziato i Moccia Time qualcuno ancora ricordava un po’ il suo successo nazionale raggiunto con 3MSC, ma andando avanti negli anni Federico ha creato solo flop noiosissimi che non si vede nessuno e che hanno una trama piattissima e banalotta. Credo che abbia dato il suo meglio o meglio, il suo peggio, in passato e ora non c’è molto da dire sui suoi film.

Oltre a questo già l’anno scorso mi era sembrato di fare un sequel home video della Disney a qualcosa di fatto veramente bene e mi è sembrato parzialmente di rovinare il lavoro fatto prima. Non c’era veramente nulla che potessi fare per superare l’epicità del final Moccia Time, non potevo contattare Federico di nuovo o cercare altri 20 youtuber per un cameo o trovare ospiti di altrettanto rilievo. Considero la recensione di “Non c’è campo” un epilogo, ma anche gli epiloghi non possono durare troppo a lungo, lo spettatore bisogna mandarlo a casa ad una certa.

E quindi, sapendo che potrei scatenare parecchie delusioni preferisco chiarirlo: non recensirò il prossimo film di Federico. Mi sembrerebbe di rovinare qualcosa di buono, non vedo il motivo di tornare ad occuparmi di lui e, quasi sicuramente, mi sarò già ritirato quando uscirà. Se noterò qualche bravo recensore attivo di di nuova generazione sarò felice di passargli il testimone del Moccia Time e dargli una mano a portarlo avanti, ma personalmente lo ritengo un ciclo chiuso.

È stato, al netto delle notti in bianco, una serie bellissima e una delle cose migliori che abbia mai fatto sul canale. Grazie alle persone sole a San Valentino che con i loro commenti mi hanno scaldato il cuore mi hanno aiutato a superare la mia stessa solitudine di quegli anni. Grazie anche a tutte le coppie che hanno visto le recensioni, mi fa piacere aver reso speciale la vostra festa. Grazie a tutti per esserci stati.”

A quanto pare le cose si stanno facendo sempre più dure per i fan e soprattutto per lo youtuber, il quale ormai sembra sempre più insicuro dei suoi futuri progetti su YouTube Italia, seppur siano pochi da come lui ha detto. Noi tuttavia ci ricordiamo del suo talento ed abbiamo molta fiducia in lui, per questo non possiamo fare altro che augurargli buona fortuna e che questa crisi creativa finisca presto.

Condividi.

Lascia un commento