E con motivi molto validi.

Marco Montemagno è uno degli youtuber più apprezzati sul web dal punto di vista qualitativo per il suo continuo modo di sfornare contenuti che facciano riflettere lo spettatore: il suo canale conta infatti circa 455.000 iscritti.

Nel suo ultimo video egli ha parlato dei forti problemi legati ai social media: per lui infatti non è accettabile il fatto che sia diventato normale vedere flame, troll e continue false notizie diffuse per acchiappare visualizzazioni.

Il celebre youtuber ha quindi esposto quelle che secondo lui sarebbero le soluzioni per risolvere questi problemi:

“Per avere investitori nei social bisogna avere visualizzazioni, quindi numeri. Bisognerebbe però cambiare gli incentivi, perché per realizzare visualizzazioni gli incentivi sono stati realizzati con il solo interesse della piattaforma: i follower, l’attenzione ai like oppure lo spogliarsi in diretta.

Se si cambiano gli incentivi si cambia modo di comportarsi: se domani Instagram dice che se fai beneficenza fai 5.000 followers allora tutti fanno beneficenza, se Facebook dice che se dimostri di aver letto un libro e fai un video-analisi su quello che esso ti ha dato allora aumentiamo di tanto i tuoi followers ed in questo modo tutti leggono libri.

Certo, probabilmente non hanno bisogno di cambiare a livello economico, ma voglio ricordare che sto facendo una critica ad un ecosistema che ha mille possibilità in più rispetto all’ecosistema precedente formato dai giornali e dalla televisione che era pessimo perché non permetteva a tutti l’opportunità di creare contenuti e quindi monopolizzava ogni cosa (almeno in Italia).”

Per sapere altro sulle sue argomentazioni cliccate qui e sarete catapultati direttamente al video. La diffusione della cultura nei Social Media in effetti non sarebbe una cattiva idea e contribuirebbe a rendere Internet un posto ancora migliore di quel che è (nonostante i suoi grandi difetti).

 

Condividi.

Lascia un commento