Purtroppo era quello che temevamo.

Quando YouTube Italia era agli inizi, tra le tendenze più popolari c’era quella delle recensioni negative di film realizzate per divertire il pubblico, tendenza che è partita grazie a Karim Musa (in arte Yotobi). Oggi i contenuti principali della piattaforma sono cambiati e Michele Giardi (in arte MightyPirate) è considerato l’ultimo grande esponente di questa tendenza.

Michele Giardi è infatti diventato celebre nella piattaforma italiana per le sue recensioni negative dedicate solamente a film italiani. Nonostante oggi abbia un canale di circa 18.000 iscritti (quindi inferiore a suoi altri colleghi cresciuti nella popolarità dei video cinematografici), le sue recensioni sono sempre state considerate tra le più divertenti di YouTube Italia.

Ultimamente il celebre recensore ha realizzato un video ogni tot mesi. Questi ultimi sono diventati sempre di più ad ogni video caricato sul canale, fino a quando la webstar ha annunciato il suo ritiro da YouTube Italia. A discapito di chi credeva che fosse una pausa momentanea, Michele Giardi ha espresso pubblicamente queste parole sui suoi account social:

“Per qualche motivo molto spesso quando uno youtuber pianifica il ritiro di uno show di solito lo annuncia poco dopo, poco prima o durante il video finale. Penso sia meglio dirlo molto prima, in modo da essere pronti e preparati psicologicamente e dare modo all’utenza di godersi gli ultimi episodi.

Io sto pianificando il ritiro del “temibile recensore”, per tanti motivi ma principalmente per evitare che diventi una serie ripetitiva con sempre le stesse battute. A differenza di tanti bravi colleghi ho sempre fatto quello che vedete sul tubo per divertimento e passione, cercando di fare video che avrei voluto vedere, ma il meccanismo “scena brutta-urla, scena brutta-urla” sta diventando un po’ troppo schematico per me e sento che andando avanti diventerebbe ripetitivo e banale. Per qualcuno probabilmente lo è già.

Non pianifico un ritiro totale dal voler divertire, fare intrattenimento o da youtube ma semplicemente sento il forte bisogno, da tempo, di provare a fare cose nuove. Proprio però perché ci tengo ai video e alla piccola nicchia che mi segue non vorrei mai farlo troncando di botto quello che sto facendo come recensore, ma semplicemente concludendolo.

Ci tengo anche a chiarire che non concludo per colpa del pubblico o dei pochi numeri. Anche se la mia fanbase non è paragonabile a quella di tanti colleghi credo che sia una delle migliori del web: commenti ampiamente positivi e costruttivi, tantissime manifestazioni di affetto sia nel web che fuori, pochissime polemiche nel corso di oltre dieci anni di attività e tantissimi bei ricordi.

Spero quindi che sarete con me per il giro finale di recensioni nei prossimi mesi (o anni, visti i miei tempi?). Ho in programma altri 3/4 video (più probabile 4) per concludere la carriera del “temibile recensore”. Ci sarà molta sperimentazione, desiderio di fare qualcosa mai fatto e anche una “recensione evento”.”

Quindi Michele Giardi vuole realizzare pochi lavori (che usciranno probabilmente in tempi molto lunghi) molto curati ed originali, i quali possano essere il grande finale della sua carriera su YouTube Italia che molti appassionati hanno adorato. Auguriamo quindi buona fortuna a Michele Giardi per le sue ultime opere e per il suo futuro.

Condividi.

Lascia un commento