Non ci saremmo mai aspettati una cosa del genere.

L’ultimo episodio della webserie “Mio Fratello è Scemo” (che abbiamo recensito qui), è stato un altro successo di pubblico per i suoi autori: le visualizzazioni sono state più di 470.000 ed i commenti ancora una volta positivi.

La webserie, creata sia da Matteo Carbone che da Michael Righini (quest’ultimo si occupa anche della regia), si presenta con questa trama:  “Michael (interpretato da Michael Righini) convive da tempo con suo fratello minore Matt (interpretato da Matteo Carbone), ma quest’ultimo si prende sempre diverse libertà tra sesso con prostitute, spaccio di droga e attività da criminale che per lui sono attività normalissime. Michael quindi è disperato perché mentre sta cercando di vivere la sua vita in santa pace insieme alla sua ragazza (interpretata da Elisa Marchisoni) suo fratello riesce a renderla un vero e proprio inferno nonostante ci metta tutto l’aspetto possibile. Riuscirà Michael a resistere? Perché più passa il tempo più diventa disperato…”

A breve arriverà finalmente l’episodio che segnerà la cifra tonda (e sarà probabilmente qualcosa di davvero forte), ma nel frattempo Michael e Matt hanno deciso di realizzare qualcosa di particolare, tanto che questo episodio è stato chiamato “puntata speciale“. Che cosa avranno escogitato? Scopriamolo.

Dal punto di vista visivo la puntata è probabilmente la meno riuscita di tutta la webserie: stavolta le inquadrature di Michael Righini e Enrico Vezzù (che è ufficialmente etichettato come aiuto regista ma secondo Michael è molto più di questo), che riprendono i vari personaggi, sono infatti normali e non c’è quasi alcuna variazione se non per alcuni primi piani (fatta eccezione per alcune ottime inquadrature che riprendono Michael). Anche negli scorsi episodi c’erano delle soluzioni visive del genere, ma esse si adattavano a seconda dei diversi sketch che avevano dei guizzi particolari. In questo episodio stavolta lo sketch è solamente uno (ed è ovviamente il più lungo di tutta la serie) e per questo non c’è alcuna variazione. Risulta invece suggestiva la fotografia di Enrico Vezzù, soprattutto durante la ripresa di Michael: davvero una bellissima illuminazione.

Mio Fratello è Scemo Michael Righini
(Michael in una scena della puntata)

 

Dal punto di vista recitativo ancora una volta Michael e Matt si dimostrano perfettamente calati nella parte mentre Elisa Marchisoni, che interpreta la fidanzata di Michael, sembra diventare sempre più brava ad ogni puntata. Da lodare inoltre una scena in cui viene estremamente valorizzata la potenza comica del silenzio: considerando che è tutto improvvisato, nella scena citata che non vi rivelo c’è stata un’alchimia tra i tre attori veramente splendida.

Dal punto di vista della sceneggiatura stavolta i due autori hanno adottato uno stratagemma completamente diverso anche guardando solamente il fatto che è stato usato un unico sketch. Per parlarne dovremo fare degli spoiler, quindi consigliamo la visione del video prima di andare avanti.

INIZIO SPOILER

Michael si fionda da Matt perché ha ricevuto una lettera e quest’ultima afferma che è stato effettuato un pagamento per la realizzazione di un evento che coinvolgerà non solo Matt, ma anche suo fratello ed Elisa. A quel punto Matt rivela di che cosa si tratta: è da un po’ di tempo che Matt ha piazzato telecamere in tutta la casa per riprendere i fatti quotidiani ed ha caricato le scene più bizzarre su YouTube che sono subito diventate virali. A questo punto era giusto organizzare un evento per i fan.

L’evento citato da Matt nel video non riguarda solamente lo sketch: realmente Michael Righini e Matteo Carbone, insieme a tutto il resto del cast della webserie, si riuniranno in un cinema per aprirsi al pubblico. Potevano fare un video di due minuti per spiegare normalmente il tutto, ed invece hanno preferito costruire un’intera puntata del loro prodotto attorno a questo pretesto per realizzare qualcosa di molto originale. Si tratta forse del miglior esempio di metacinema applicato su YouTube Italia e forse è più corretto chiamare quest’ultimo “metatubo” (ridete pure, ma metaYouTube suonava troppo male).

Mio Fratello è Scemo Matteo Carbone
(Elisa in una scena del film)

Se il metatubo stupisce già di suo, la cosa che sorprende più di tutti nell’episodio è il messaggio: nell’episodio infatti Matt critica Michael e Lisa per prendere qualunque cosa lui faccia in maniera troppo estrema e pesante, aumentando lo stress di Matt. Se è già buffo il fatto che sia proprio Matt, la principale fonte di guai del loro mondo, a fare una critica del genere, la frase stessa del personaggio può essere un modo per incitare lo spettatore a prendere le difficoltà della vita in maniera molto più leggera. La cosa tuttavia risulta davvero difficile, come si può fare?

La risposta arriva con un discorso fatto dallo stesso Matt: le risate. Strappare un sorriso alla gente può fare dimenticare quest’ultima, anche se solo per pochi secondi, le difficoltà del giorno e questo è un grandissimo dono. Il potere della risata alleggerisce qualunque cosa e permette di affrontare la quotidianità con maggiore scioltezza. Gli stessi guardi sbigottiti di Michael ed Elisa rappresentano lo stupore della gente nei confronti delle webstar e tutto quindi è una critica a chi attacca a prescindere non solo lo youtuber, ma anche il comico stesso. Lo sbigottimento dei due innamorati e le risposte di Matt sono quindi un cerchio che si chiude, simbolo di una società triste che ha bisogno di ridere.

FINE SPOILER

L’intera puntata speciale, insieme all’evento accompagnato da essa, è un’originalissima lettera d’amore dedicata ai fan. La sua particolarità la rende anche difficile da inserire nella continuity della storia, anche se non rinuncia alle caratteristiche che hanno fatto la webserie unica e divertente. Si potrebbe per questo considerarla nell’impostazione narrativa il “The Killing Joke” della webserie: fedele allo spirito, ma talmente unico da essere un’opera a se, seppure stiamo comunque parlando di un video di circa 6 minuti. Proprio per i pregi appena descritti la puntata rimane una delle migliori che siano mai state create dal celebre duo comico.

Ancora una volta Michael Righini e Matteo Carbone hanno fatto centro e sono pronti a farne un altro grazie al loro grande evento spiegato a fine video: Sabato 4 Maggio, dalle ore 16.00, saranno proiettati al cinema Loreto di Pesaro tutti gli scorsi episodi della serie insieme ad uno nuovo in anteprima speciale. Le persone presenti all’evento saranno Michael Righini, Matteo Carbone, Elisa Marchisoni, Enrico Vezzù e Michael Zimotti (l’interprete di Igor). Trovate il link delle prenotazioni nella descrizione del video.

Michael Righini e Matteo Carbone stanno ottenendo sempre più consensi: chissà se tutto questo successo servirà a farli arrivare sul grande schermo come meriterebbero. Aspettiamo e speriamo.

Condividi.

Lascia un commento