Una sorpresa che molti hanno creduto una bufala, ma in realtà è vera.
Il film è considerato il terzo cinepanettone dell’anno da diversa gente, ma in realtà la denominazione con cui è stato presentato è “cinepandoro”: il lungometraggio è “Natale a Roccaraso”, ideato dai comici del web Andrea Panciroli (in arte il Pancio, avente un canale da circa 550.000 iscritti) ed Enzo Biasi (in arte Enzuccio, avente un canale da circa 495.000 iscritti).
Non si conosce la trama, ma secondo le notizie riportate dovrebbe avere la classica struttura di un cinepanettone e la denominazione “cinepandoro” è utilizzata per specificare questo tipo di commedia natalizia che si potrà vedere gratuitamente: la pellicola, prodotta dalla Rai, uscirà infatti sul canale YouTube di quest’ultima domani.
Non è la prima volta che uno youtuber partecipa ad un cinepanettone, perché in “Natale al Sud” erano presenti i comici Riccardo Dose e Simone Paciello (in arte Awed), mentre in “Matrimonio a Parigi” era presente il comico Guglielmo Scilla (in arte Willwoosh), ma questo è in assoluto il primo film appartenente al genere ideato proprio da youtuber.
Nel cast sono presenti altri noti vip come la youtuber Ludovica Pagani, il conduttore Giancarlo Magalli, l’attore Enzo Salvi (che è uno dei volti più celebri dei cinepanettoni stessi) e la modella Valentina Vignali. La regia invece è stata affidata a Mauro Russo.
Escludendo i fan di Andrea Panciroli ed Enzo Biasi, per ora i commenti su internet riguardo le aspettative sono molto negativi. Di certo il fatto che la locandina sia la più brutta mai realizzata per una commedia italiana (ed è il motivo principale per cui molti hanno pensato ad uno scherzo piuttosto che a un film ufficiale) e il rifiuto di rilasciare un trailer prima dell’uscita sono cose che non aiutano, ma c’è sempre curiosità per un prodotto uscito da persone provenienti dal web ed è giusto non essere pregiudiziosi.
Speriamo bene.