Avendo compreso che in futuro i contenuti filmati avranno un ruolo sempre più rilevante nella vita del loro social network, i responsabili di Menlo Park hanno lanciato da qualche mese il progetto Watch, un hub online dedicato esclusivamente alle produzioni video.Il progetto è finanziato con i soldi della stessa Facebook.
Mark Zuckerberg e soci avrebbero scelto di adottare un modello di business simile a quello di una soluzione collaudata come YouTube cioè contenuti autoprodotti pubblicati in streaming dagli utenti e monetizzabili attraverso i ricavi derivanti dall’advertising.
E’ probabile che il progetto iniziale prevedesse di limitare l’offerta ai soli contenuti di elevata qualità, sia per quanto riguarda gli argomenti trattati che dal punto di vista della produzione. Una strategia del genere si sarebbe dimostrata però molto costosa e soprattutto insufficiente per soddisfare la domanda di contenuti sempre nuovi.
Watch potrebbe diventare una buona alternativa a YouTube?
“Sfidare un colosso che vanta oltre 1.5 miliardi di utenti non è un’impresa facile, anche se si può contare su un bacino di oltre 2 miliardi di iscritti.Le troppe limitazioni alla monetizzazione imposte dalla controllata di Mountain View, sopratutto per i canali con pochi iscritti, potrebbero portare alcuni creator da una piattaforma all’altra.”