Numerosi dottori hanno lanciato l’allarme.
Tra i format più seguiti su YouTube ci sono sicuramente i video riguardanti il make up. Negli ultimi tempi numerose webstar che si occupano di questo argomento hanno consigliato ai loro iscritti numerosi modi per mescolare cosmetici ed in questo modo realizzare quello perfetto da applicare sul viso.
A seguito di questa nuova moda stavolta i medici si sono totalmente opposti ed hanno protestato sui social ricordando che i cosmetici non sono giocattoli, ma veri e propri farmaci che, se mescolati nella maniera sbagliata, potrebbero essere fatali e per questo ci sarebbe bisogno di una vera proscrizione.
Secondo le dichiarazioni appena descritte infatti questi cosmetici, essendo gli ingredienti comprati online e di conseguenza non valutati da chi possiede competenze, presenterebbero problemi di conservazione, stabilità, rischio di contaminazione e di allergie.
Inoltre ci sarebbe anche il problema penale provocato dal gesto di regalare questi prodotti ad altri conoscenti, perché in questo caso si va a colpire direttamente la sicurezza altrui. Per ora dalle webstar non c’è stata alcuna risposta.