Site icon Tuberfan

Intervista allo youtuber Enrico Arlandini

intervista

Oggi abbiamo intervistato lo youtuber Enrico Arlandini. Per visitare il suo canale potete cliccare qui. Se volete sapere cosa ci ha detto continuate a leggere l’articolo.Buona lettura!

Come ti chiami, quanti anni hai, di dove sei e cosa fai nella vita?

Mi chiamo Enrico Arlandini, ho 42 anni, sono di Genova e sono impiegato in una agenzia marittima.

Da quando hai aperto il canale la tua vita è cambiata in qualche modo?

Ho aperto il canale nel 2006 inserendoci per diversi anni solo i miei video musicali preferiti o video collage delle mie poesie. Dal 2012 circa ho cominciato a registrarmi mentre dicevo battute o interpretavo ruoli in maniera ironica.  Non ho mai avuto la brama di sfondare, mi accontento di divertirmi mentre studio nuove trame e poi provo a metterle in pratica.Di certo devo ammettere che ricevere qualche apprezzamento è gratificante.

Cercherai di far diventare YouTube il tuo lavoro?

No, perché non credo di possedere né il talento né la costanza per impegnarmi a conseguire un simile risultato. Youtube per me rimane lo svago dove ascoltare musica e gestire in maniera amatoriale il mio canale.

Durante la realizzazione di quale video ti sei divertito di più?

Nomino il primo per pura nostalgia: quando imperversava Gangnam Style un amico di Facebook aveva proposto a me e ad altri di filmarci mentre ballavamo sulle note della canzone. Io ho accettato la proposta, cercando di vestirmi in maniera simile al cantante nel video e mi sono messo a fare il balletto in camera mia con la canzone di sottofondo. Ho poi tolto il video perché stavo ricevendo avvisi di violazione copyright per altri video musicali, ma se qualcuno fosse curioso di vederlo lo inserirò con piacere.

Qual’è secondo te il migliore youtuber al momento e quale il peggiore?

Sono di parte ma credo davvero in quello che dico, quindi vi consiglio di seguire Max Barbagallo. E’ un  amico di Catania che ha sempre tantissime idee divertenti ed è pure bravo nel montaggio. Ho partecipato ad alcuni dei suoi video e in generale posso confermare che tutti i suoi video fannoveramente ridere. Non mi piacciono gli youtuber che scimmiottano qualche loro collega già famoso o che realizzano dei  video per screditare qualcun altro.

Consigli per chi vuole iniziare su YouTube?

Non partite  con l’idea di voler diventare per forza famosi, di essere ricoperti da montagne di soldi con la monetizzazione e cercate di evitare il più possibile lo scambio di iscrizioni, a meno che non si tratti di interesse reciproco per i rispettivi canali. Prendetelo soprattutto come un divertimento e non come un’ossessione.

Che progetti hai per il futuro?

Mi piacerebbe che non si prosciugasse l’ispirazione, per creare nuovi video da solo o in collaborazione con altri. Rispetto a prima ho meno tempo ed entusiasmo; adesso per esempio sto inserendo a cadenza settimanale sul mio
canale dei video registrati diversi mesi fa.

Grazie Enrico per la tua partecipazione! Buon proseguimento e buona fortuna per il canale di Youtube!