Maurizio Merluzzo, doppiatore avente un canale YouTube da circa 583.000 iscritti, realizza spesso dei vlog in cui risponde alla gente che gli fa delle domande che molte volte riguardano la sua professione.
Una delle domande è stata fatta da una persona ipovedente che ha il sogno di diventare una doppiatrice. Quest’ultima ha chiesto a Maurizio se le persone possono doppiare anche da cieche e la celebre webstar ha immediatamente risposto alla domanda in modo molto sincero:
“Questa è una cosa molto difficile. Non solo perché tu devi guardare nello schermo e leggere il foglio, ma anche perché nel doppiaggio c’è l’immedesimazione della scena. Quando doppi un attore tu non guardi solamente il video, ma anche l’attore stesso: cosa trasmette e come recita.
Andare ad audio non è tanto semplice. A volte capita di andare solo ad audio, ma perché sono produzioni cinematografiche molto grandi e per questo i video sono censurati fino ad un certo punto, però si ha comunque il copione.
Tu dici che il tuo sogno è diventare doppiatrice e la soluzione che io posso pensare è che comunque tu possa continuare ad utilizzare la tua voce. Purtroppo nel doppiaggio è una cosa praticamente impossibile… però puoi fare radio, cantare e fare fiabe audio.
Deve essere qualcosa che parte da te, una tua creatività. Il doppiaggio consiste nel riproporre e replicare ciò che è stato dato in un’altra lingua, quindi si è necessariamente costretti a seguire un copione, mentre tu, per utilizzare la tua voce, puoi dare sfogo alla tua creatività e alla tua arte.
Maurizio Merluzzo non ha voluto illudere troppo chi le ha fatto una domanda di questo genere, ma allo stesso tempo ha aperto le porte ad altre vie che non sono assolutamente soluzioni di poco conto. Voi che cosa ne pensate?
Per rimanere aggiornato su tutte le news, tutte le recensioni e tutte le interviste riguardanti il mondo di YouTube che scriviamo sul sito, scarica l’app.