Site icon Tuberfan

Quando i The Frenchmole combattettero il terrorismo

Frenchmole video

Il coraggio che si connette all’arte.

Sembrano essere passati solamente pochi giorni quando, il 13 novembre del 2015, furono fatti quegli orribili attentati terroristici a Parigi. La cosa ovviamente sconvolse tutto il mondo e l’Italia non fu da meno: ci furono tante discussioni e tra queste non mancava la paura che cresceva ogni giorno di più.

Fu dopo pochi giorni dal quel terribile momento che il gruppo comico di YouTube Italia chiamato Frenchmole (avente un canale di oltre un milione e 427.000 iscritti circa), decise di fare una cosa che raramente si è fatto sul web: un video che prendeva in giro i terroristi. Come infatti il format del loro canale prevedeva la parodia di attività e di abitudini della vita quotidiana, le celebri webstar hanno deciso di aggiungere anche una cosa estrema come questa.

Il tutto, realizzato in collaborazione con Alberico De Giglio(youtuber da circa 949.000 iscritti), non venne fatto per mancare di rispetto alla tragedia ma anzi, per combatterla: come hanno anche ammesso nel video, in tempi bui come questi è giusto strappare un sorriso alla gente, ma senza distogliere essa dal problema principale. La satira quindi, almeno nelle mani del gruppo comico, era per i celebri youtuber la soluzione migliore per i loro mezzi.

Il video in sé non è perfetto: i primi 2 minuti che uniscono il tema delle webstar sembrano un po’ troppo improvvisati (sopratutto con il product placement che non è stato incastrato bene) e la rottura della quarta parete sulla battuta del capodanno ha rovinato quest’ultima che, se mantenuta inaspettata, poteva essere una delle più divertenti del video. Dal geniale momento del palcoscenico (chi ha visto il video capirà) in poi tuttavia le battute gag si dimostrano molto più intelligenti e prendono in giro gli stereotipi più famosi di queste controversissime figure (la regia inoltre, seppur non una delle migliori sul web, risulta essere buona).

Il video quindi, pur non essendo esente da difetti, risulta essere molto simpatico e a quel tempo fu uno dei più originali del canale dei Frenchmole (che stavano risultando un po’ monotoni nei soggetti prima della loro ripresa), ma, a prescindere dal risultato finale, è estremamente lodabile la loro azione: il video infatti serviva non solo a strappare dei sorrisi in un momento buio, ma anche per incitare tutti gli artisti ad esprimersi sull’argomento attraverso le loro opere, utilizzando qualunque tipo di arte possibile come hanno fatto i comici che si sono affidati alle loro gag.

Purtroppo, pur essendo comparsi degli youtuber ad informare in maniera documentaristica sui fatti, il video non venne ascoltato: nonostante il grande coraggio quasi nessun lavoro artistico sull’argomento venne realizzato su YouTube Italia, almeno nessuno che abbia avuto una buona visibilità (il lavoro dei Frenchmole oggi ha superato 2 milioni di visualizzazioni) e l’esperimento del celebre gruppo ancora oggi rimane un’eccezione nel genere dei video comici realizzati su YouTube.

I Frenchmole tuttavia non furono i primi a fare una cosa del genere: il duo comico iPantellas infatti, un anno prima, realizzò un video sul terrorismo in maniera ancora più diretta, ma questa è un’altra storia che tratterremo presto.