Un altro video interessante arriva da un ragazzo altrettanto interessante.
Andrea De Venuto (che vedete nella foto in alto), in arte VeonEladraal, è uno youtuber avente circa 7.000 iscritti. I suoi video si basano specialmente su riflessioni e recensioni basate su libri, fumetti e film (molto bello per esempio il video“Nerdlog: “The Killing Joke” e “Morte in Famiglia” con LordgisaFantasy”). I suoi lavori di questo genere sono sempre molto approfonditi e non mancano in essi anche delle battute ironiche: ci sono infatti persino dei video che sono totalmente comici ma che hanno comunque alla base un messaggio preciso (il migliore di essi è il più che geniale “Evviva la Lezione 22: Un uomo e una donna” che critica fortemente una specifica dottrina dei testimoni di Geova).
Inoltre il celebre youtuber, avendo conoscenze di recitazione teatrale e di doppiaggio, ha inserito nel suo canale anche fandub e letture di monologhi o dialoghi realizzati da iconici personaggi (come per esempio “Il Testamento di Max Eisenhardt“). Inoltre egli si occupa anche di sottotitolare video americani del famoso comico del web Nostalgia Critic, pure se questa è di certo l’attività minore del canale (sua per esempio è la traduzione della famosa recensione sul film “Battaglia per la Terra”).
L’ultimo lavoro di Andrea De Venuto è intitolato “Il fantasy sta morendo?” ed è stato caricato il 27 febbraio. Il video (che potete vedere qui sopra), è un interessante analisi sul fantasy odierno e dimostra quanto le paure e le critiche degli appassionati, che spesso sostengono che il genere non sia più quello di una volta, siano delle cose abbastanza insensate ed esagerate che non comprendono l’idea della maturazione dei tempi che investono qualunque forma d’arte ed il fantasy non fa eccezione.
Il video paragona il fantasy più tradizionale con quello di adesso, riportando come esempi celebri autori ed iconiche opere senza mai annoiare e, nonostante la breve durata di circa 9 minuti, riesce ad essere approfondito ed a spiegare bene tutti i concetti. Inoltre è ottimo il lavoro di montaggio e le poche battute comiche per alleggerire il tono non risultano mai fuori posto. “Il fantasy sta morendo” è certamente uno dei video riflessivi sull’arte migliori che siano mai comparsi su YouTube Italia ed ancora una volta Andrea De Venuto si riconferma un autore del web dal grande potenziale.