Site icon Tuberfan

Virus su Messenger via video Youtube

youtube

Virus su Facebook Messenger via video YouTube

In queste ore infatti si sta diffondendo su Facebook Messenger questo virus che ha le sembianze di un semplice video YouTube (e non è un video di Zano)  ma con la particolarità che questo sembrerebbe avere come protagonista proprio il malcapitato che lo riceve. Il messaggio che in molti stanno ricevendo sulla chat del social arriva da un nostro contatto che ci chiede di confermare la presenza nella clip condivisa, tra l’altro invitandoci a vergognarci per quanto presente nella immagini. Chiaro che l’esclamazione spinga a cliccare subito sul simbolo play per riprodurre il contenuto ma è proprio qui che si annida la trappola.

Come riconoscere il nuovo virus su Facebook Messenger camuffato da video YoutTube? Intanto, come raccontato, il messaggio che accompagna la clip è proprio quello spiegato e il filmato ha link abbreviato con estensione “bit.ly” o “t.cn”. L’invito a controllare che il filmato ci veda protagonisti è il chiaro segnale che ci sia proprio un tentativo di inganno. Cliccando sul play per la clip, il rischio reale è quello di essere infettati da un malware. Più precisamente, in base al browser utilizzato, si otterranno dei risultati diversi e dunque chi naviga con Chrome approderà su un falso canale YouTube, chi con Firefox visualizzerà  un falso installer di Flash Player.

 

La massima diffusione de virus su Facemook Messeger attraverso il finto video YouTube è garantita dal fatto il malware è in grado di riprodursi da solo e dunque inviarsi in automatico a tutta la rete di contatti dei profili che sono infettati. Questo è il motivo per il quale sono apparentemente gli amici fidati ad inviarci il filmato con la richiesta di conferma ma questi sono totalmente ignari del passaggio.

Come suggerisce pure la Polizia Postale attraverso il suo canale Facebook, sarà fondamentale non cliccare sul play del video/virus giunto su Facebook Messenger. Anche perché, come specificato, in questo modo metteremo in pericolo anche tutta la nostra rete di contatti.