Sergio Ostuni è il papà e manager di Favij
Sergio Ostuni , classe 1995, è il papà di Favij uno degli youtuber italiani più amati. La passione per i videogiochi Lorenzo (vero nome di Favij) l’ha ereditata da lui che ha un passato nell’informatica ed oggi manager del figlio.
Sergio Ostuni dice del foglio «Lorenzo è figlio unico , fin da piccolo ha sempre amato i videogame. A 5 anni già aveva confidenza con il computer. A 16 anni abbiamo iniziato a sentire strani rumori e voci provenire dalla sua cameretta e anche noi abbiamo scoperto YouTube». Niente di preoccupante in casa Ostuni, dove internet non è mai stato demonizzato, ma solo limitato negli orari: Lorenzo guardava video di altri youtuber, era bravo a scuola, mai un problema. Poi ha cominciato a filmarsi mentre giocava e da lì è iniziato il successo. «Mi stupiva tantissimo vederlo utilizzare software di editing complessi a soli 16 anni. Quando ha aperto il suo canale mi aggiornava sul numero di iscritti: mille, 5mila, 10mila. Mi ero detto: potrà arrivare al massimo a 100mila». Oggi ha oltre 4 milioni di iscritti su YouTube.
«Non mi stupisce che abbia tanti fan: è il ragazzo della porta accanto, i giovani si identificano in lui, è un amico».
Un lavoro a tempo pieno
«Per noi la cosa più difficile non è stata gestire il successo – ammette il papà – ma vederlo andare via da casa: a 18 anni gli impegni erano già così tanti che Lorenzo ha dovuto lasciare Torino e trasferirsi a Milano.
Il successo lo ha cambiato?
«Davanti alla webcam è il solito pirla – scherza suo padre – ma gli impegni e le responsabilità lo hanno fatto maturare rapidamente».Conclude dicendo «senza senso». «Lorenzo ha trasformato la sua passione in un lavoro, inventandoselo. Per noi questa è la soddisfazione maggiore».
Lascia un Commento