Site icon Tuberfan

Liccardo Rosario ed il passo falso di Ivan Grieco

Liccardo Rosario camorra

Un grande inizio ma un pessimo proseguimento.

Chi ha dimenticato le vicende legate al personaggio di Liccardo Rosario? Probabilmente nessuno, dato che grazie a lui sono emerse fuori dei lati bui della storia di Internet: si tratta infatti di un uomo noto per aver cercato di fare soldi attraverso il lavoro di Social Media Manager realizzando però delle situazioni così anti-professionali da essere definite delle vere e proprie truffe.

Le azioni di Liccardo Rosario sono venute allo scoperto ad Aprile grazie al presentatore e streamer Ivan Grieco, il quale ha fornito prove che lo hanno smascherato e che sono state ancora più schiaccianti quando lo stesso Rosario, durante una live del famoso canale Twitch di nome “Cerbero Podcast“, ha tentato di difendersi in maniera talmente maldestra da toccare dei punti che si possono addirittura definire demenziali e che verranno ricordati nella storia del web italiano (per approfondimenti vi invitiamo a leggere questo articolo in cui viene descritta tutta la faccenda).

Per quanto l’ex presunto social media manager sia stato definitivamente smascherato, gli eventi attraverso cui è stato scoperto sono diventati popolari in un modo incredibile: quando l’ormai celebre diretta del Cerbero Podcast è stata caricata sul canale YouTube ufficiale, quest’ultima ha raggiunto oggi quasi un milione di visualizzazioni diventando probabilmente la live ricaricata da Twitch a YouTube di maggior successo di sempre. Il pubblico infatti si è innamorato di Liccardo Rosario poiché, nella sua scorrettezza e soprattutto nelle sue uscite tanto incoerenti da apparire surreali e pagliacciose, è diventato il personaggio che per eccellenza viene preso in giro quasi giornalmente.

Liccardo Rosario nella foto

Liccardo Rosario, dopo essere stato distrutto dal web, ha cercato di cavalcare l’onda della sua controversa fama realizzando prima in fretta e furia la canzone “Mi Dissocio” che ora è stata rimossa dal canale ufficiale (e che abbiamo commentato in questo articolo) e poi cercando di riapparire ogni tanto durante le live per intromettersi in situazioni di altri streamer ma senza riscuotere successo: in quel periodo il suo profilo Instagram è infatti sceso da più di 50.000 follower (veri o falsi che siano) a poco più di 200, mostrando che il web non era più interessato a lui perché ormai la situazione era più che conclusa.

Dopo tutta la tempesta che si è abbattuta su di lui, Liccardo Rosario è così sparito per un sacco di tempo… per poi riapparire inaspettatamente ad inizio Agosto durante una live del suo canale Twitch, dicendo di essersi pentito di determinate azioni ma continuando ad affermare di aver veramente svolto un lavoro da social media manager onesto e di essere stato manipolato per i comportamenti di cui si è, a detta sua, amaramente pentito. Inutile dire che l’ex social media manager non è stato affatto creduto dal web, il quale ha contestato enormemente il fatto di non riuscire a prendersi realmente delle vere responsabilità di ciò che ha fatto.

Da quella inaspettata riapparizione, Liccardo Rosario ha cominciato lentamente a farsi strada nel suo canale Twitch apparendo ogni tanto in qualche live con altri streamer e tornando definitivamente ad essere quello che era prima, contraddicendosi per l’ennesima volta: in un’intervista fatta durante una live di David Rubino, avvenuta il 6 Ottobre, lo streamer ha affermato di nuovo di essere stato accusato e rovinato ingiustamente da Ivan Grieco e dal Cerbero Podcast. Dopo questa sua uscita per tutti la strada a quel punto si era persa: probabilmente Liccardo Rosario, a fronte anche di altri comportamenti controversi e risibili durante le live del suo stesso canale Twitch, avrebbe continuato a cavalcare l’onda del suo pessimo personaggio.

(Ivan Grieco nella foto)

Ad un certo punto tuttavia arriva una svolta: durante una live di 5 giorni fa avvenuta sempre nel suo canale, Liccardo Rosario è scoppiato a piangere. Attraverso il suo sfogo ha ammesso completamente i suoi errori, chiedendo scusa a tutti, affermando di essersi comportato malissimo per tutti i danni che ha causato e dicendo di avere dei problemi psicologici con cui sta cercando attualmente di farsi aiutare da una persona specializzata.  L’inaspettata confessione dell’ex presunto social media manager ha diviso il web, poiché da un lato molta gente lo ha visto sinceramente pentito mentre dall’altro lato molti sono convinti che sia un’ennesima messa in scena che probabilmente sarà nuovamente diversa tra un po’ di tempo a seconda delle situazioni di cui approfittarne.

Tra i detrattori di questa confessione Marco Merrino (in arte Croix89) in particolare ha attaccato pesantemente Rosario per aver osato menzionare i problemi mentali come se volesse automaticamente giustificarsi un minimo e non volersi, di nuovo, prendere la responsabilità delle sue azioni. Il Cerbero Podcast, canale condotto da Davide Marra (in arte Mr. Marra), Simone Santoro (in arte YouTube Fa Cagare) e Mr. Flame, ha invece deciso di non essere particolarmente scontroso e di dare un’ultima chance a Liccardo Rosario decidendo di invitarlo alla trasmissione per dargli occasione di chiedere completamente scusa a tutti e di sotterrare la presunta “ascia di guerra” da lui intrapresa da tanto tempo.

In tutto questo però una webstar non ha preso per niente bene l’invito deciso dal Cerbero e questa persona è Ivan Grieco, l’uomo che diversi mesi fa ha permesso che Liccardo Rosario fosse definitivamente smascherato. Grieco ha infatti definito inaccettabile l’azione del celebre trio, affermando, durante una loro diretta avvenuta due giorni fa, che non si può invitare un truffatore in live e contribuire a far crescere la sua fama come se non fosse successo nulla. Il Cerbero si è difeso dicendo che, finché Liccardo Rosario non ricomincia a fare cose illegali, egli non da problemi e dichiarando incoerente il presentatore basandosi sul fatto che lui è stato il primo a fare una live su Rosario quando è tornato ad Agosto. Grieco ha controbattuto affermando che è stata quell’unica volta e che soprattutto non lo ha invitato come ospite in trasmissione.

Tuttavia, ad un certo punto, Ivan Grieco, perdendo completamente la pazienza di fronte al fatto che il Cerbero continuava a proteggere la sua scelta, ha fatto il passo più lungo della gamba affermando queste parole precise:

“La famiglia di Rosario Liccardo ha un’interrogazione parlamentare e sono implicati nella camorra.”

A questa gravissima frase detta da Ivan Grieco (che ricordiamo, è stata pronunciata in live di fronte a più di 8.000 persone) ha risposto immediatamente Liccardo Rosario in live, affermando che la sua famiglia non ha alcuna interrogazione parlamentare. Dopo la risposta di Rosario, con Ivan Grieco che si è rifiutato di andare oltre, la live si è conclusa. Cosa ancora più controversa è il fatto che Liccardo Rosario, dopo aver negato ciò che ha ammesso Ivan Grieco, ha dichiarato che rispetta le scelte di vita di tutti, cosa che ha lasciato basite diverse persone. Molta gente lo ha interpretato come un qualcosa di sospetto, ma conoscendo il personaggio è semplicemente probabile che quest’ultimo non volesse entrare in argomenti scottanti e, nella sua ingenuità, ha deciso di tirarsi indietro in modo goffo.

Prima di spiegare il perché Ivan Grieco abbia agito nel modo peggiore possibile, vi informiamo che la parte in cui lo streamer sbrocca, in attesa che la live completa venga caricata sul canale del Cerbero Podcast, è visibile qui:

Update: il momento in cui Ivan Grieco pronuncia le gravi parole è stato tagliato pur lasciando tutto il resto della parte in cui discutono sulla faccenda. Per vedere anche quella parte vi consigliamo di cliccare su questo link.

Adesso la questione non è che Ivan Grieco abbia ragione o no, anche perché nel caso abbia detto una cosa falsa sicuramente risponderà delle conseguenze delle sue azioni, ma il motivo è un altro: a chi importa della famiglia di Liccardo? Spieghiamo meglio le nostre dichiarazioni. Nessuno vuole togliere a Ivan Grieco il merito di aver scoperto le azioni di un uomo che prendeva soldi dai giovani semplicemente usando il nome di “social media manager” senza fare nulla e nessuno vuole andare contro i suoi discorsi sull’etica… ma noi stiamo parlando di Liccardo Rosario oppure no?

Questo è infatti il centro dell’argomento: in quella controversa discussione tra il Cerbero ed Ivan si stava discutendo sulle azioni fatte esclusivamente da Liccardo Rosario, per questo dire che la sua famiglia è indagata per azioni criminose ancora più gravi è una cosa che non aggiunge e non toglie nulla a quello che Liccardo Rosario ha fatto in precedenza. Da quando infatti se una persona appartiene ad una famiglia criminale (e non stiamo dicendo che Liccardo Rosario abbia lo stesso caso) questa stessa persona dovrebbe automaticamente essere criminale a sua volta? Pensavamo che questa mentalità nel 2020 fosse stata cancellata dalla mente di molti.

Considerando che quindi i comportamenti della famiglia di Liccardo Rosario, che siano onesti o meno, non definiscono assolutamente le azioni individuali e responsabili solamente di quest’ultimo, l’affermazione di Ivan Grieco è semplicemente l’aver tirato fuori una cosa personale fatta solamente perché in quel punto doveva aggrapparsi a qualcosa per fare apparire Liccardo Rosario ancora peggio di quel che è. Nonostante le azioni truffaldine di Liccardo Rosario non siano minimamente giustificabili, ciò comunque si tratta di un punto estremamente basso da parte di Ivan Grieco che non si addice affatto al grandioso modo in cui lui stesso è riuscito ad incriminarlo davanti a tutto internet. Ad ogni azione corrisponde una reazione adeguata a quest’ultima… ed il comportamento di Ivan Grieco non è stato ciò che serviva per aiutare il pubblico a riflettere sulla faccenda dell’ex presunto social media manager, ma anzi, ha semplicemente buttato altra benzina sul fuoco che stavolta invece è andata a sfavore dello stesso Ivan Grieco.

La parte ancora più triste della faccenda è che Ivan Grieco ha cercato, dopo aver fatto quelle dichiarazioni, di mettere una pezza su quello che ha pronunciato affermando di non aver detto nulla di grave perché ha parlato solo di “interrogazione parlamentare“, ignorando per tutto il proseguimento della live il resto della frase controversa che è stata realmente fatale, come se in quel momento i comportamenti incorerenti di Liccardo Rosario avvenuti nelle due celebri live del Cerbero che lo hanno reso famoso avessero preso possesso dello spirito di Ivan Grieco. Inoltre fa ancora più strano il fatto che, sempre durante la live, Ivan Grieco si sia rifiutato di rispondere alle provocazioni di Liccardo Rosario, il quale ha richiesto prove per quello che lo streamer ha pronunciato, affermando che situazioni così gravi come queste vanno affrontate in altre sedi e non è in live. Da queste parole siamo abbastanza confusi, dato che è stato lo stesso Ivan Grieco a tirare fuori la faccenda.

Attraverso tutto quello che abbiamo detto non vogliamo assolutamente far passare come innocue le azioni fatte in precedenza da Liccardo Rosario e che tutto ciò che ha fatto Ivan per mettere queste ultime alla luce è stato più che giusto, ma allo stesso tempo abbiamo voluto evidenziare come basta fare un’azione impulsiva dettata dalla rabbia per ribaltare pericolosamente la situazione e rischiare di far dimenticare al pubblico ciò che c’è stato in precedenza.  In ogni caso la situazione si è fermata a queste vicende ed attendiamo una live da parte del Cerbero Podcast in cui Liccardo Rosario sarà ospite (sempre se si farà) ed in cui questa faccenda dovrebbe definitivamente essere chiarita.