Site icon Tuberfan

Yotobi: Perché il video sui film della Marvel non ha senso

Yotobi Marvel

Questa è stata una dura botta.

Ho spesso valutato Karim Musa (in arte Yotobi) come uno degli youtuber italiani più importanti e innovativi della piattaforma. In particolare la sua ultima versione del Late Show sta ricevendo giustamente grandissimi consensi (sia dal punto di vista delle visualizzazioni che delle critiche) per aver portato la qualità dei video sul web a livelli paragonabili a quelli della televisione (se non migliori). Basti solo pensare all’ultima puntata appartenente al format “Beviamoci Su” con ospite Danilo Bertazzi (ex interprete di Tonio Cartonio della Melevisione) che è un vero e proprio tocco di classe e mi dispiace non aver potuto recensire ancora né questa e né quella riguardante “Adrian” (ma è un errore a cui sono deciso a rimediare nei prossimi giorni).

Quando ieri, alle 21.00, è stato pubblicato l’episodio intitolato “Il Marvel Cinematic Universe in Poche Parole” l’entusiasmo da parte mia dopo aver letto il titolo non era particolarmente alto, dato che, come avevo già detto nella recensione di tutti gli episodi della seconda stagione del Late Show (che potete leggere qui), la puntata intitolata “Godzilla – Tutti i Film In Poche Parole” l’ho trovata una delle più deboli del format per aver analizzato superficialmente la materia trattata nonostante l’ottimo potenziale. Tuttavia, sebbene abbia trovato il video un’occasione sprecata, in esso si avvertiva la voglia di Karim di dare giustizia a questo personaggio e si capiva l’obiettivo di voler diffondere un pezzo importante della cultura pop che da tempo in Italia non ha le giuste valutazioni sia di critica che di distribuzione (e considerando che stiamo parlando di una delle saghe cinematografiche migliori di sempre il tentativo è da lodare a prescindere).

Come ho appena detto però la saga di Godzilla in Italia è ampiamente sottovalutata, per questo ero molto curioso di sapere quale sarebbe stato lo scopo di Karim nel fare un video riguardante tutti i film del Marvel Cinematic Universe dato che per quanto riguarda la popolarità in Italia si sta parlando di un numero altissimo. Prima di iniziare il video Karim fa una precisazione: lui non è un amante del Marvel Cinematic Universe e si è scocciato molto prima di vederli, nonostante ci siano secondo lui alcune belle perle.  Nel video la celebre webstar inizia dicendo di voler riassumere le trame dei film della Marvel per tutti coloro che non si sono mai interessati davvero alla saga e che però rischiano di perdersi un film come “Avengers: Endgame” che ha estreme potenzialità di rivelarsi qualcosa di qualitativamente valido come lo è stato “Avengers: Infinity War” secondo Karim.

Da questo soggetto allora è facile immaginare che Karim faccia come nel video su Godzilla, ovvero riassumere le trame dei film specificando (anche se superficialmente) quale sia valido e quale no in maniera ironica. Tuttavia il video non è nulla di tutto questo: Karim prende dei pupazzi che riproducono o imitano i personaggi dei film e racconta le trame. Fin qui niente di strano, perché sembra semplicemente che lo youtuber voglia essere originale nell’impostazione visiva… il problema è quello che dice. Prima di tutto sembra che tratti quasi tutti i film come se fossero delle stupidaggini fatte solo per divertire, come se fossero quasi tutti dei film di serie b a basso budget: basti pensare alle infinite battute su Karim riguardante il fatto che è incredibile che la serie abbia spesso degli attori iconici (gag che ripete almeno 5 volte e già la seconda volta era noiosa) che solitamente non si appresterebbero a recitare in “film di basso livello”.

(Karim Musa in una scena dell’episodio)

Spesso il Marvel Cinematic Universe divide gli amanti del cinema tra chi li considera dei grandi film di genere e chi invece li considera robetta per spegnere il cervello e, dal tono in cui ho scritto le parole, avrete certamente capito che io appartengo alla prima fazione. Certo, sicuramente crederete che sia pregiudizioso per questo, ma il problema non è il fatto che Karim sia dell’idea che i film siano robetta, il problema è che non argomenta mai i motivi e non analizza mai il fenomeno, perché per tutto il tempo non fa altro che riassumere le trame sfottendo i film e non dicendo mai ciò che pensa realmente delle pellicole (che siano opinioni positive o negative) se non attraverso piccoli accenni in 5 film su 22. Giustamente uno vorrà farmi notare che dopotutto lo scopo del video è semplicemente riassumere le trame dei film…. peccato che Karim non sia riuscito a fare neanche questo.

Più che riassunti delle trame sembra invece di guardare i riassunti dei riassunti nelle trame: non c’è quasi nulla che faccia capire di cosa veramente parli il film, perché Karim si limita a dire quasi tutte le volte “Il nemico è lui e l’eroe lo deve sconfiggere“, quando non solo i film del Marvel Cinematic Universe diverse volte sono un po’ più variegati di così (certo, i film brutti e banali non mancano, basti pensare a “L’Incredibile Hulk” e “Thor: The Dark World”, ma non facciamo di tutta l’erba un fascio), ma soprattutto non sono questi i veri elementi che facciano capire come i film siano collegati in modo che lo spettatore possa capire quelli successivi. Una delle poche volte in cui Karim cita dei collegamenti veri è quando dice che la prima gemma dell’Infinito compare in “Thor: The Dark World“…. peccato che in realtà la prima gemma dell’Infinito sia il tesseract comparso in “Captain America: Il Primo Vendicatore“. Da questo errore (decisamente grossolano) si deduce che Karim non abbia affatto prestato attenzione alla materia trattata, anche perché non ci voleva niente a cercare “gemme dell’infinito ” su Google. Da qui mi viene in mente un’autocritica fatta dallo stesso Karim in una delle sue live:

Perché sono stato così stupido da fare un video su una serie non avendo nemmeno finito di vedere la prima stagione?

In quella live il celebre youtuber si riferiva a “Confessiamoci – Game of Thrones” in cui parlava negativamente della celebre serie fantasy… ma li almeno c’erano degli approfondimenti, c’erano delle spiegazioni, c’erano delle vere opinioni. Questo video invece non sembra altro che una presa in giro del genere… e ci può stare, ma sia la parodia che la satira devono avere dei motivi, delle basi, degli approfondimenti (anche riassumibili in poche battute) affinché sia riuscita e questo episodio non ha nessuno di questi elementi. Ed è inutile anche nel contenuto visivo, perché se la puntata con Danilo Bertazzi sembrava avere una regia fuori dagli schemi del web, questa invece sembra una delle cose che chiunque può girare nella propria cameretta con la differenza che è ambientato in uno studio ma senza qualcosa che lo ricordi sul serio (fatta eccezione della battuta sull’America che è bella e del modo in cui sono presentate le locandine dei film).

In conclusione questa puntata del Late Show non solo è la peggiore di tutta la stagione, ma anche di tutta la serie, perché è proprio l’unico episodio di Karim Musa che sembra non avere uno scopo, che sembra non voler far capire dove voglia andare a parare… se non sfruttare il fatto che adesso esca “Avengers: Endgame” e quindi per prendere visualizzazioni facili…. e da uno come Karim Musa che ha dichiarato di voler fare video unici che rimangano impressi nell’immaginario collettivo degli amanti del web non è di certo la cosa che ci si aspetta.