E per una ragione molto delicata.
Piero Baldini (in arte Ketama126) ha annunciato ieri l’uscita di “Cos’è l’Amore“, la sua nuova canzone. La particolarità di questo nuovo singolo è il fatto che non solo sia realizzato attraverso un featuring con Federico Bertollini (in arte Franco126), ma soprattutto anche attraverso un featuring con Franco Califano (in arte il Califfo), iconico cantautore morto il 30 marzo 2013.
Il suo ultimo inedito non era mai stato rilasciato fino all’annuncio di Piero Baldini, eppure la notizia non è stata presa molto in considerazione dai giornalisti. La cosa non è affatto andata giù al rapper, il quale si è sfogato pesantemente su Instagram:
“Voglio dire una cosa a tutti gli artisti di musica: io ieri ho annunciato che sarebbe uscito un pezzo mio, di Franco e di Franco Califano. Non è che perché ci sono io allora voi ne dovete parlare… però vedo che parlate di qualsiasi minc****a come se fosse obbligatorio e poi quando c’è da parlare di una storia unica come il rilascio dell’ultimo pezzo di Franco Califano, il quale ha fatto la storia della musica ed è morto (pace all’anima sua), voi non dite nulla.
Quando vi comportate così, prima di tutto state mancando di rispetto a uno dei più grandi artisti italiani… ed inoltre dimostrate di non essere giornalisti, ma qualcuno che di musica non ne capisce un ca**o. Ieri ho fatto la notizia ed oggi ne dovevano parlare tutti… e non avendolo fatto siete dei co****ni, ma non perché ci sono io, bensì il Califfo. Io non voglio essere irrispettoso, perché magari sto parlando anche di gente che ha scritto anche di me… però qui non si tratta di me, ma del Califfo.
Abbiate rispetto: un inedito di un grande autore uscito dopo la sua morte non è una cosa che capita tutti i giorni, mentre invece gli articoli sui rapperini ci stanno tutti i ca**o di giorni.”
La reazione di Piero Baldini è stata molto diretta, ma non si può certo dire che non abbia un fondamento di verità. Voi siete d’accordo con le parole del rapper o credete che lui abbia esagerato?