Il celebre youtuber parla di questa decisione.
Francesco Gastaldo, uno dei recensori più iconici di YouTube Italia, è un amante della letteratura che è da sempre l’argomento principale del suo canale (arrivato a circa 60.000 iscritti) che varia in ogni forma (dai libri ai fumetti).
Essendo quindi la letteratura una cosa estremamente importante perché sinonimo di conoscenza e di creatività (cosa che purtroppo oggi viene meno), il celebre recensore ha sicuramente a cuore l’approccio dei giovani verso quest’ultima.
Come purtroppo sappiamo, una decisione molto controversa da parte dello stato ha visto l’abolizione del saggio breve dalle prove dell’esame di maturità. Una volta saputo ciò Francesco si è immediatamente espresso sulla notizia:
“Ho scoperto solo oggi che hanno eliminato il saggio breve/articolo di giornale dalle tipologie della prima prova. Peccato. Ho sempre pensato fosse la più stimolante, quella che poteva mostrare davvero le capacità di scrittura e di pensiero dei ragazzi. Daie tutta comunque!”
Secondo Francesco Gastaldo quindi la cancellazione di questa prova potrebbe limitare la capacità di espressione dei ragazzi per quanto riguarda il loro approccio definitivo ad una materia importante come questa, cosa che rispecchia il pensiero di tutta la gente che ha criticato enormemente questa scelta con ragioni più che buone.
Per rimanere aggiornato su tutti gli articoli e tutte le interviste che scriviamo sul sito, scarica l’app.