Un’azione che sta facendo discutere.
Instagram è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, tanto che sta diventando uno dei punti economici principali delle varie webstar, sia youtuber che non. Negli ultimi giorni la nota piattaforma ha deciso di rendere visibile il numero dei like dei post solamente ai proprietari degli account e non al pubblico.
La nuova decisione di Instagram durerà in base a quanti vantaggi porterà nella piattaforma: questa strategia infatti potrebbe aiutare moltissimo i creator piccoli che potranno diffondere le loro foto particolari senza essere oscurati dalla tendenza degli influencer più grandi.
Tuttavia questo provvedimento risulterebbe enormemente a sfavore di questi ultimi che stanno protestando: grazie ad Instagram infatti gli influencer potevano facilmente essere contattati dalle major per fare accordi di sponsorizzazione e queste potevano capire la convenienza degli accordi in base al numero dei like visibile pubblicamente.
Senza più la visibilità dei like, ora sarà più difficile, a detta degli influencer, che le major possano immediatamente contattarli per qualunque finanziamento o sponsorizzazione perché sarà più difficile farsi notare. Se quindi la nuova funzione di Instagram va bene per i creator piccoli, allo stesso tempo svantaggia quelli famosi. Voi che ne pensate?