Come delle webstar portarono qualcosa di nuovo sulla nostra piattaforma.
Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, che insieme formano il duo “Ipantellas”, sono i comici più famosi di YouTube Italia ed in assoluto quelli con più iscritti dopo Lorenzo Ostuni (in arte Favij): si parla infatti di una cifra che supera i 4 milioni.
Una delle caratteriste principali del celebre duo comico è sempre stata la realizzazione delle parodie di singoli musicali famosi (l’ultimo pezzo preso in giro è stato “Prima di Ogni Cosa”), tuttavia nell’ultimo anno le celebri webstar hanno deciso di utilizzare la loro impostazione comica non solo per prendere in giro determinati pezzi, ma addirittura di comporre dei singoli specifici che sono stati definiti le canzoni comiche.
Questo genere di canzoni inaugurato da Ipantellas si pone due obiettivi principali:
1) Realizzare una base musicale dalle note semplici e ottenere allo stesso tempo un risultato orecchiabile.
2) Inserire nel testo frasi che suscitino la risata nello spettatore.
Ipantellas in tutti i loro videoclip modificano le loro voci perché non sono cantanti professionisti, ma ciò non dovrebbe indignare gli appassionati della musica visti gli obiettivi appena citati.
La prima canzone attraverso cui il celebre duo ha realizzato questo esperimento (pubblicato il 26 Gennaio 2018) si intitola “Tisana“. In questo brano (che potete ascoltare qui) viene estremamente lodata la tisana che, nei momenti in cui uno non ha voglia di fare niente, è una bevanda che riesce a far beare le persone come nessun’altro intruglio è in grado di fare. La videoclip (in cui compaiono numerose star del web come Favij, Leonardo Decarli, i TheShow, DatEco, etc.) è infatti particolarmente geniale perché il modo in cui le persone bevono la tisana è fatto passare come se quest’ultima fosse una specie di droga. Il pubblico ha trovato estremamente esilarante sia il singolo che l’iniziativa delle webstar ed ha enormemente premiato le loro ambizioni: la videoclip è infatti arrivata a 7 milioni e 700.000 visualizzazioni circa.
Visto il successo del primo tentativo era lecito aspettarsene un secondo: il celebre duo ha infatti realizzato successivamente la canzone “Mia Nonna” (pubblicato il 23 marzo 2018). In questo singolo (che potete ascoltare qui) viene lodata la figura della nonna. Il testo infatti mette in evidenza in maniera ironica ma allo stesso tempo estremamente affettuosa le abitudini che in genere una nonna fa con i suoi nipoti e viene vista come una sorta di supereroe. Non solo il testo è tenero e allo stesso tempo esilarante, ma nella videoclip viene mostrata la nonna di Daniel Bruna Bargiggia (in arte Nonna Pantellas) vestita come una sorta di ghetto americano per mettere in mostra la sua estrema figaggine, ottenendo il risultato del testo musicale anche a livello visivo (e alla fine della videoclip c’è anche una bellissima dedica fatta ai nonni in generale). La videoclip a livello di pubblico ha fatto molto meno di quella precedente ma è stata comunque un successo: ben 3 milioni e 500.000 visualizzazioni circa.
Il terzo tentativo del duo si intitola “Ma Anche No” (pubblicato il 1 Giugno 2018) ed è stato realizzato in collaborazione con Giulia Brazzi, DJ Matrix e Matt Joe. Il testo è una presa in giro alle mode attraverso cui le persone fanno di tutto per diventare popolari tra la gente. Per contrasto ironico alle parole del brano, quest’ultimo nella base musicale assume l’impostazione spesso utilizzata nei tormentoni estivi. Nel videoclip, che è pieno di gag (in cui compare anche l’ormai celebre Bruna Bargiggia), è inserito anche un esplicito omaggio alla serie tv “Baywatch”. Il brano (che potete vedere qui) è non solo il maggior successo musicale originale del gruppo Ipantellas, ma è anche il loro video più popolare del 2018 in generale: le visualizzazioni raggiunte sono infatti 16 milioni e 935.000 circa.
“Ma Anche No” è per ora l’ultima canzone realizzata dalle celebri webstar, ma nello speciale per i 4 milioni (di cui abbiamo parlato qui) Jacopo Marangiolo ha annunciato che nel 2019 uscirà almeno un altro singolo musicale. Una cosa è certa: che le canzoni piacciano o meno Ipantellas hanno portato in voga un genere tutto nuovo e che hanno contribuito a dare una grande boccata d’aria fresca su YouTube Italia.