Quando la cultura cinefila viene ben trattata.
Federico Frusciante è uno dei recensori cinematografici più amati su YouTube Italia. Lui ha iniziato la sua carriera sul web tramite il canale di “I Licaoni Produzioni” (avente attualmente 39.000 iscritti circa), ma le sue discussioni sul cinema hanno talmente appassionato l’utenza che ha deciso di aprire un canale tutto suo (avente attualmente 36.000 iscritti circa).
Uno dei format più apprezzati del celebre youtuber è quello intitolato “Le Monografie del Frusciante“. Questo format consiste nel parlare di tutta la filmografia di un regista in particolare ed è uno dei più amati non solo per le argomentazioni di Federico (che sono sempre approfondite), ma anche per i suoi pareri stessi che non sono mai scontati.
Le argomentazioni infatti risultano molto interessanti a prescindere da quanto si sia d’accordo con lui o meno, anche perché queste vanno su più ramificazioni come per esempio il politico o il sociale ed in questo modo oltre alle analisi del film ci sono anche riflessioni interessanti che espandono di più la cultura.
Ecco a voi la lista di tutti i registi, che si alternano tra quelli storici e tra quelli contemporanei, a cui sono stati dedicate le monografie (se cliccate sui nomi potete direttamente vedere il video di ciascuno di essi):
Quentin Tarantino (Aprile 2012)
John Carpenter – Parte 1 (Maggio 2012)
John Carpenter – Parte 2 (Maggio 2012)
Christopher Nolan (Settembre 2012)
David Cronemberg (Giugno 2013)
Guillermo Del Toro (Novembre 2013)
Woody Allen – Parte 1 (Ottobre 2014)
Woody Allen – Parte 2 (Ottobre 2014)
George A. Romero (Febbraio 2015)
Steven Spielberg (Maggio 2015)
Robert Rodriguez (Febbraio 2016)
M. Night Shyamalan (Febbraio 2017)
Nicolas Winding Refn (Ottorbe 2017)
Elio Petri – Parte 1 (Febbraio 2018)
Elio Petri – Parte 2 (Febbraio 2018)
Le sorelle Wachowski (Giugno 2018)
“Le Monografie di Frusciante” è indubbiamente uno dei format migliori di YouTube Italia, attraverso cui si può ascoltare cultura senza mai alcun limite.