Site icon Tuberfan

Yotobi parla dell’algoritmo di YouTube e del suo futuro

Yotobi algoritmo

A quanto pare rimarrà sulla piattaforma ancora per molto.

Karim Musa (in arte Yotobi) è considerato il comico che ha dato inizio a YouTube Italia (trovate tutti i dettagli in questo articolo) ed ancora oggi ha ancora molto seguito: ogni suo video supera il mezzo miliardo di visualizzazioni ed il suo canale conta circa un milione e 472.000 iscritti.

Ogni anno i suoi video continuano a crescere di popolarità ed è stato chiesto alla celebre webstar se YouTube è cambiato particolarmente a causa delle nuove leggi sul copyright e del suo algoritmo, così Karim ha espresso la sua in un’intervista a FanPage:

Negli ultimi 3 anni su YouTube è capitato di tutto.  L’articolo 13 ha sicuramente creato scandalo, però al momento è ancora una cosa lasciata in sospeso e vedremo cosa succederà realmente tra un paio d’anni. Per ora il difetto principale è che YouTube continua a cambiare l’algoritmo di qualsiasi cosa senza dirlo.

A me per esempio è capitato in uno degli ultimi video dove faccio vedere l’immagine di un incidente ferroviario senza però mostrare alcun cadavere, solo il treno ribaltato. Per YouTube sono cose che non posso far vedere… però dimmelo prima, perché io non lo so che non lo posso far vedere. C’è questo problema della comunicazione un po’ lenta.

Nonostante questo problema, Karim Musa continua a trovarsi molto bene nella piattaforma e non vuole ancora lasciarla. Infatti il famoso youtuber ha fatto anche degli aggiornamenti per quanto riguarda il suo futuro sul web:

Con lo show c’è stato un piccolo rilancio del canale, perché la mia idea era che se non fossi riuscito a trovare un buon soggetto per il canale avrei smesso di fare lo YouTuber a 30 anni e sarei passato ad altro.

Così ho iniziato molto prima dei 30 anni a infiltrarmi nel mondo della comicità dal vivo, perché comunque gli spettacoli stand-up ti possono portare anche a fare altro. Tuttavia con il rilancio del canale spero per qualche anno, sempre cercando di migliorare sempre di più, di andare avanti ancora su YouTube, quindi speriamo bene.

Certamente i fan di Karim Musa, che si stavano effettivamente domandando se il comico avrebbe rispettato l’idea dei 30 anni come aveva annunciato, saranno sicuramente felici nel sapere che YouTube godrà ancora per molto della qualità della webstar.