Ecco spiegato il perché.

Mattia Ferrari, in arte Victorlaszlo88, aveva realizzato una delle rubriche più apprezzate del suo canale: “CineDeathMatch“. Questa rubrica (di cui il nome è stato utilizzato ufficialmente una sola volta) vedeva il celebre youtuber confrontarsi con un altro grande rappresentante del cinema su YouTube Italia, ovvero Federico Frusciante. La particolarità della rubrica è il fatto che i due hanno opinioni completamente diverse sui film di cui parlano nei video ed in questo modo è enormemente interessante conoscere le loro argomentazioni che vengono confrontate.

I primi due video hanno visto come film scelti “Alien: Covenant” di Ridley Scott e “Watchmen” di Zack Snyder, entrambi film che hanno diviso pubblico e critica (il primo è stato amato da Federico Frusciante ed è stato odiato da Mattia Ferrari mentre nel secondo le cose sono completamente invertite). Cosa completamente diversa è stata invece per “Avengers: Infinity War” dei fratelli Russo, essendo quest’ultimo infatti un film che è stato apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

Il video è stato un successo dal punto di vista dei numeri (ha realizzato infatti circa 238.000 visualizzazioni, il che è tanto per un argomento del genere e soprattutto per la durata del video), ma l’accoglienza del pubblico è stata molto diversa: se da un lato diversi commenti hanno visto le persone sempre divertite per il confronto, da un altro lato altrettanti hanno visto delle persone accusare il Frusciante di essere semplicemente un uomo pregiudizioso che non lascia parlare chi invece la pensa diversamente da lui… e nel dirlo diversi fan non si sono nemmeno risparmiati degli insulti.

Federico Frusciante un po’ di mesi dopo è tornato a parlare della faccenda nella rubrica dei migliori e dei peggiori film del 2018 (che ha battuto il recor di di YouTube Italia come abbiamo già scritto in questo articolo) quando, nella classifica dei peggiori, è tornato a parlare del film dei fratelli Russo:

“Il video con Mattia ha ricevuto parecchie visualizzazioni e mi ha fatto praticamente odiare da tutta Italia perché mi hanno definito uno che non fa parlare, un fascista e tutto quello che volete. A me personalmente di quello che hanno detto poco mi interessa, anche perché sta di fatto che il video è stato visto ed è stato anche apprezzato da alcuni e voglio chiarire soprattutto un punto: non è vero che non faccio parlare. Forse non è chiaro, ma questo è il mio spirito: io parlo così e se qualcuno ha qualcosa da dire e decide così di interrompermi parlando io lo lascio parlare. Se la gente non mi interrompe mai è perché probabilmente ha meno argomenti di quel che pensa.”

In pratica il celebre recensore ha fatto notare che molti non si sono mai chiesti se nel video sia stato Mattia Ferrari a non aver in realtà involontariamente o volontariamente risposto a delle cose spiegate dal Frusciante (mentre in altri elementi ha ribattuto eccome a differenza di quello che molti hanno detto) invece di dare la colpa a quest’ultimo. Sta di fatto che lo stesso Mattia ha difeso Federico, sostenendo che lui non si è sentito per nulla “oppresso” dal suo collega come molti hanno detto e che invece si è divertito tantissimo a girarlo, anche perché lui stesso non ha mai definito i suoi confronti degli scontri ed ha sempre trovato irritante chiunque abbia affermato il contrario.

Tuttavia abbiamo anche evidenziato in precedenza che diverse persone hanno apprezzato il video sul film del Marvel Cinematic Universe e per questo sono state fatte numerose richieste su un nuovo confronto tra i due avente come soggetto “Avengers: Endgame“, film diretto sempre dai fratelli Russo che sta facendo molto discutere (soprattutto dopo che Mattia Ferrari ha rilasciato dei commenti positivi mentre Federico Frusciante dei commenti negativi). Tuttavia, contro ogni aspettativa dei fan del video, è arrivato un comunicato ufficiale negativo di Mattia Ferrari:

“Ragazzi, a me fa davvero tanto piacere che chiediate in massa il confronto col Frusciante su “Endgame”, ma non ci sarà. È anche ovvio che uno non abbia voglia di rifare qualcosa che lo ha portato a venire ricoperto di insulti.”

Il celebre recensore ha dichiarato successivamente che lui sarebbe disposto enormemente a farlo nel caso Federico Frusciante cambiasse idea. In ogni caso è vergognoso come l’isteria di massa proveniente dal web abbia rovinato qualcosa che poteva essere seriamente uno dei momenti più interessanti di YouTube Italia sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista dell’intrattenimento. Non è un caso infatti che da dopo “Infinity War” non è stato più preso in considerazione un nuovo video della rubrica ed è assurdo che le discussioni argomentate sul cinema che dovrebbero portare semplicemente al puro piacere di parlare della settima arte scatenino in della gente la voglia di insultare.

Nonostante ciò noi esortiamo Mattia Ferrari e Federico Frusciante a continuare, perché non è moralmente giusto che i commenti negativi ed infondati di YouTube Italia debbano vincere nuovamente sulla qualità dei video. Ciò non vuol dire che noi chiediamo per forza un confronto su “Avengers: Endgame”, ma sarebbe magnifico se tornasse proprio la rubrica a prescindere da qualunque film scelto. Magari come inizio della ribalta, se proprio si vuole evitare un altro isterismo, si potrebbe scegliere un film che, come i primi due, ha diviso il pubblico, in modo da avere dei commenti decisamente più equilibrati.

Condividi.

Lascia un commento