La celebre webstar ha detto la sua.
L’ultima puntata di “Ciao Darwin” ha fatto parecchio discutere perché essa ha avuto come soggetto “il web contro la televisione“: numerosi youtuber, star di Instagram, vlogger e tanti altri influencer sono stati infatti invitati al programma per parlare di fronte a tanti altri esponenti della televisione. Uscirà presto la nostra impressione sulla puntata in generale, ma nel frattempo riportiamo i commenti fatti da chi ha partecipato direttamente alla puntata.
Una delle webstar che ha accettato di partecipare al programma è Maurizio Merluzzo che è spesso apprezzato su YouTube per portare contenuti di alta qualità. Molti sono rimasti sorpresi dal fatto che lui abbia deciso di partecipare, ma il modo in cui si è comportato spiega da solo tutto ciò. L’intervento del celebre doppiatore e youtuber riguardante il pregiudizio sul mondo del web è stato infatti quello più lodato di tutta la puntata:
“Io ho un canale di YouTube che parla a 360° ed anche in modo divertente di doppiaggio e imitazioni. Dalla parte della televisione è stato detto che nel web non c’è cultura… e questo è sbagliato perché il web è talmente vasto che la cultura è molto facile da trovare, basta saperla cercare. Ci sono tanti canali che insegnano… e voi qualcosa magari la potreste anche imparare.”
Maurizio Merluzzo da sempre infatti cerca di dimostrare che su YouTube e molti altri siti del web si trovano un sacco di cose artistiche ed interessanti ed è stato coerente con sé stesso anche in questo programma. Dopo che Vincenzo Maisto (in arte “Il Signor Distruggere“) ha detto la sua sulla censura avvenuta nella puntata riguardante il suo intervento (trovate tutti i dettagli in questo articolo), adesso è toccato a Maurizio dire la propria nei social sull’esperienza:
“Purtroppo molto spesso la visione di questo mondo si limita a youtuber o gente che, a detta di molti, non fa niente dalla mattina alla sera. Grazie al web esiste una cosa fighissima chiamata Google, che ci dà la possibilità di cercare tutte le informazioni che vogliamo quando vogliamo e su qualsiasi argomento.
Il web e la TV non sono nemici, ci vorrebbe solo più umiltà da parte di entrambi. La TV dovrebbe capire che il web non è una minaccia ma il nuovo che avanza, mentre dall’altra parte bisognerebbe capire che se facciamo quello che facciamo, nel bene e nel male, è grazie all’intrattenimento e all’informazione che ci ha sempre dato la TV.
Notare come quando si esprime un concetto semplice e fondamentale in un modo chiaro e semplice ci sia la possibilità di farsi ascoltare, a parte un gesto poco carino in secondo piano forse nato dalla troppa necessità di dover apparire. Detto questo, volemose bene.”
La frecciatina è riferita al fatto che durante la spiegazione di Maurizio uno dei concorrenti dal lato della televisione ha fatto un gesto provocatorio nei suoi confronti per sminuirlo. Questo gesto tuttavia non è servito a molto dato che la celebre webstar ha ricevuto numerosi complimenti sia dal pubblico presente nello studio che dalle persone sui social.