Un divertentissimo misto tra ironica realtà ed assurda demenzialità.

Ancora una volta Michael Righini e Matteo Carbone si sono distinti su YouTube: il quinto episodio di “Mio Fratello è Scemo” ha infatti totalizzato circa 283.000 visualizzazioni ed i commenti hanno continuato ad essere sempre molto positivi.

La webserie, ideata sia da Matteo Carbone che da Michael Righini (quest’ultimo si occupa anche della regia), si presenta con questa trama:  “Michael (interpretato da Michael Righini) convive da tempo con suo fratello minore Matt (interpretato da Matteo Carbone), ma quest’ultimo si prende sempre diverse libertà tra sesso con prostitute, spaccio di droga e attività da criminale che per lui sono attività normalissime. Michael quindi è disperato perché mentre sta cercando di vivere la sua vita in santa pace insieme alla sua ragazza (interpretata da Elisa Marchisoni) che man mano regge sempre di meno il tutto, suo fratello riesce a renderla un vero e proprio inferno nonostante ci metta tutto l’affetto possibile. Riuscirà Michael a resistere? Perché più passa il tempo più diventa disperato…”

L’ultimo episodio (che ho recensito qui) ha ricordato enormemente l’inizio della prima stagione della webserie, puntando su sketch fortemente demenziali, ma mantenendo comunque l’aria che ormai si respira nella seconda stagione e quindi continuando ad avere degli spunti narrativi che collegano le situazioni da un episodio all’altro e riescono ad emozionare molto. Il finale ha addirittura avuto un finale aperto, cosa che non era mai capitata prima. Come sarà proseguito il tutto grazie a questa nuova puntata? Scopriamolo.

Mio Fratello è Scemo Michael Righini Matteo Carbone
(Michael in una scena della puntata)

Dal punto di vista registico l’episodio si rivela essere uno di quelli più riusciti: Michael Righini ed Enrico Vezzù utilizzano più scatti nei movimenti da macchina da presa per aumentare il tocco ironico delle situazioni estreme, senza rinunciare all’utilizzo di alcuni primi piani molto efficaci. Davvero bella una scena realizzata al rallentatore che è fortemente ispirata alla primissima apparizione di Cindy nella webserie “Come Mi Sono Innamorato di Te” scritta e diretta dallo stesso Michael Righini (la musica utilizzata è persino la stessa), con la differenza che quella utilizzata in questo episodio è molto più elaborata sia nella varietà delle inquadrature che nei movimenti di macchina.

Dal punto di vista recitativo Matteo Carbone riesce a dare sempre più intensità nelle scene drammatiche (senza ovviamente rinunciare ai tocchi comici), mentre Michael Righini qui dà una delle sue migliori prove comiche di sempre. Invece Michela Riganelli (che interpreta un nuovo personaggio che tratterrò più avanti) dovrebbe migliorare le sue espressioni facciali, mentre per quanto riguarda la modulazione della voce è davvero molto convincente e naturale.

Michael Zimotti (che interpreta Igor), pur non essendo un attore professionista, è calato di più nel ruolo del personaggio ed è migliorato, mentre Elisa Marchisoni… beh, per commentare la performance di quest’ultima occorre fare spoiler, quindi adesso tratterrò della sceneggiatura. A chiunque non abbia visto l’episodio consiglio di precipitarsi per poi tornare a leggere la recensione.

SPOILER

La puntata inizia ricollegandosi immediatamente a quella precedente: Michael aspetta che Elisa risponda alla sua richiesta del tornare finalmente insieme, ma lei tace. Michael torna a casa deluso e suo fratello decide di aiutarlo: Matt ha infatti organizzato un appuntamento tra Michael ed una ragazza totalmente sconosciuta. Michael non vuole ma Matt lo costringe ad andare. Riuscirà questa nuova fiamma a riempire il vuoto di Michael?

La prima scena mostra Michael che, una volta tornato a casa dopo la delusione di Elisa, ascolta un’incredibile sfuriata di Matt. Quest’ultimo infatti commenta quanto sia strano il fatto che Elisa provi dei sentimenti ma che allo stesso tempo non voglia tornare insieme a Michael.

Mio Fratello è Scemo Matteo Carbone Michael Righini
(Matt in una scena dell’episodio)

E poi danno a me del matto in questa casa” è una frase pronunciata da Matt stesso ed esprime la sua incredulità verso le azioni umane: Matt infatti è un uomo che non ragiona spesso, ma sa che la cosa principale che fa andare avanti lui ed il mondo intero è l’emozione che si prova con gli altri. Come è possibile quindi che uno possa provare qualcosa di così forte e lasciarla andare via? Questa è una cosa che Matt non capirà mai (e come ho già detto, grande prova recitativa di Matteo Carbone durante la scena).

Nel capitolo successivo Michael è sorpreso: Matt infatti, attraverso un’applicazione del cellulare, ha organizzato a suo fratello un appuntamento con una ragazza di cui nessuno dei due conosce il volto. Inizialmente Michael è arrabbiato, ma l’insistenza di Matt che continua a fargli presente che ormai con Elisa non ci sono più speranze, è talmente forte da convincerlo almeno a provare.

Da questa scena si capisce quanto Matt tenga a Michael e mostra come lui cerchi spesso di combattere contro i colpi della vita mostrando alle persone che gli sono attorno che è possibile andare avanti nonostante tutto, forse perché Matt è talmente abituato a risolvere tutti i problemi che crea che forse ha capito come combattere determinate situazioni. Attraverso tutto ciò è evidente il perché Michael, anche se non lo ammette spesso, abbia bisogno di Matt, poiché è spesso la persona con più forza d’amore in tutta la casa. Il continuo contrasto tra Michael e Matt che però diventa un’unione: ragionamento ed emozioni, un perfetto connubio.

Tuttavia Michael è profondamente scettico: nonostante i consigli di Matt, è sicuro che l’applicazione attiri solamente delle ragazze che ricorrono a queste ultime solamente perché, a causa del loro aspetto, non riuscirebbero mai ad acchiappare un uomo. Ed invece, contro ogni aspettativa di Michael, Michela, che sarebbe la ragazza che incontra (e che è interpretata da Michela Riganelli) è bellissima.

Michela Mio Fratello è Scemo
(Michela in una scena della puntata)

Attraverso questa scena il duo vuole dimostrare come la tecnologia non sia per forza un male quando si tratta dell’utilizzo dei sentimenti e se sfruttata nel modo giusto potrebbe portare a degli incontri molto piacevoli. Michael, essendo profondamente colpito dal suo aspetto, prova anche una curiosità nel conoscerla e non si dimostra dispiaciuto dalla sua presenza.  Michela inoltre prova la stessa sensazione nei confronti di Michael.

Tuttavia, mentre i due stanno parlando, improvvisamente interviene Matt: egli comincia ad inventare un sacco di storie su Michael dicendo che suo fratello ha salvato un sacco di persone da numerose catastrofi per cercare di dare a Michela una grande impressione su Michael. Quest’ultimo rimane molto imbarazzato dalla cosa, dato che l’azione di Matt non è molto necessaria, ma quest’ultimo continua ad attuare il suo piano fino a quando finalmente non se ne va.

La scena appena descritta è terribilmente divertente, perché Matt tende sempre ed esagerare, ma le sue azioni somigliano così tanto ai goffi tentativi che spesso le persone fanno per aiutare gli amici nella realtà che è impossibile non immedesimarsi nell’imbarazzo di Michael (grande prova di Michael Righini durante questo momento) e ridere come un pazzo. Inoltre tutto ciò dimostra nuovamente l’enorme affetto che Matt prova per suo fratello.

In un nuovo sketch successivo vediamo Michael sorprendere Igor e Matt a combinare un’altra delle loro. Stavolta però Matt ha una giustificazione: lui ed Igor hanno aperto un’agenzia di rapimenti legale che vede la collaborazione tra il dinamico duo ed i clienti per rapire questi ultimi, in modo che essi possano mancare alle persone a loro care con cui hanno litigato in passato e, in seguito alla fine di questa brutta situazione architettata da Matt e Igor, possano riappacificarsi.

Michael Righini Matteo Carbone Mio Fratello è Scemo
(Michael in una scena dell’episodio)

Stavolta Michel rimane enormemente sorpreso dall’idea di Matt, perché essa appare enormemente buona e non crea alcun rischio. Matt è assolutamente deliziato nel sentire Michael approvare una sua scelta, perché è una cosa che non capita quasi mai e quindi comincia immediatamente a vantarsi. Michael tuttavia non sopporta questo pavoneggiare di Matt e gli ricorda immediatamente tutti i disastri che ha causato in precedenza senza risparmiarsi di insultarlo.

Per quanto sia comprensibile che Michael abbia dei dissapori con Matt, la scena stavolta poteva essere decisamente meno acida: la risposta brusca di Michael piuttosto che fare ridere rende il personaggio totalmente antipatico, perché cancella quell’unica volta che Matt può finalmente ricevere dei complimenti e non degli insulti, mentre nel settimo episodio della prima stagione (che ho recensito qui) una cosa simile era stata presa in maniera molto più coerente e realistica, dato che Matt subito dopo delle ottime esclamazioni aveva fatto un altro disastro, mentre in questo episodio la risposta di Michael sembra solo un attacco gratuito.

Nel finale si vede Elisa aggirarsi vicino alla casa di Michael: avrà forse avuto un ripensamento? Questo tuttavia non si può ancora sapere, perché poco prima che lei possa scendere dalla macchina, vede Michael e Michela camminare insieme e si vede apparentemente un buon feeling tra loro. Elisa rimane scioccata da questa cosa e per questo resta in macchina a riflettere su quello che sta guardando.

Elisa Mio Fratello è Scemo
(Elisa in una scena della puntata)

Attraverso questa scena completamente silenziosa, Elisa Marchisoni realizza la sua performance drammatica migliore in tutta la webserie: il suo sguardo infatti, a differenza dell’episodio precedente in cui quest’ultimo appariva un po’ spento, riflette enormemente un forte misto tra delusione e paura ed emoziona enormemente lo spettatore (inoltre è ripreso attraverso un ottimo primo piano). Michael si sta finalmente riprendendo, ma questa ripresa avverrà con Elisa o con Michela?

Infine la scelta di concludere l’episodio con una scena del genere è quasi completamente uguale a quella della scorsa puntata, confermando la voglia da parte dei due autori di lasciare sempre una forte ansia allo spettatore e di mettergli curiosità nel vedere quello che succederà nella puntata successiva, aumentando quindi anche la longevità dell’appeal del pubblico verso questo progetto.

FINE SPOILER

Michael Righini e Matteo Carbone hanno nuovamente confermato una puntata di “Mio Fratello è Scemo” come uno dei migliori video in circolazione su YouTube Italia. La forma della webserie si sta trasformando sempre di più in una serie romantica scritta come si deve, creando quello che sarebbe potuto “Come Mi Sono Innamorato di Te” ma con una forte dose di originalità in più.

Riuscirà la webserie a mantenere questo ritmo? Di certo la sfida si sta facendo sempre più difficile, ma per ora il dinamico duo non ha mai deluso in una sola puntata. La curiosità è ancora molta ed ogni episodio è sempre più atteso. Questo dimostra quanto la creatività, se non viene mai limitata, possa essere sempre essere la fonte principale della qualità, che si parli di commedia o di dramma.

 

Per rimanere aggiornato su tutti gli articoli e tutte le interviste che scriviamo sul sito, scarica l’app.

 

Condividi.

Lascia un commento