Un talento da tenere decisamente d’occhio.

Luciana Perucci, in arte Svet Krasna (e spesso conosciuta dal pubblico come La Svet), ha un canale su YouTube in cui sono iscritte attualmente 6.590 persone, un numero che si spera diventi sempre più alto con il passare del tempo, perché la qualità che offre merita davvero tanto. La parola “linguaggio” nel titolo non è scelta a caso: Luciana Perucci infatti si impegna a fondo per lavorare sempre di più nel settore delle traduzioni e degli adattamenti, passione che lei possiede da tantissimo tempo e che ha deciso di portare anche nel suo canale in un modo che tuttavia renda perfettamente a suo agio il pubblico del web, senza mai perdere una propria impronta.

La youtuber, oltre ad essere appassionata del linguaggio, è anche un’amante sia del settore cinematografico che di quello videoludico. Gli argomenti dei video quindi toccano diversi temi legati al pubblico nerd, temi che poi lei unisce con quelli riguardanti vari elementi della lingua e del linguaggio: un esempio molto intelligente è il video riguardante l’ultima traduzione dei libri di “Il Signore degli Anelli”, capace di attirare i fan dell’opera di Tolkien ed in cui Luciana fa una valutazione la quale non solo rispecchia un suo parere personale fondato su delle basi molto competenti, ma porta anche a riflettere coloro che giudicano subito un lavoro senza pensarci ed accanendosi quindi in maniera superficiale.

Tuttavia Luciana Perucci non è di certo molto brava solamente quando si tratta di parlare di qualcosa legato strettamente al suo lavoro: un altro esempio è la splendida analisi fatta su Hideo Kojima (autore di “Metal Gear” e fondatore del genere stealth), in cui vengono raccontati diversi aneddoti della carriera di quest’ultimo, nonché i suoi obiettivi per sorprendere sempre di più lo spettatore ed innovare i videogiochi, attraverso un’analisi impressionante di ogni minimo dettaglio in cui emerge sempre di più la voglia di raccontare la parte della youtuber.

L’arma segreta di Luciana Perucci infatti, oltre alla sua evidente competenza, è proprio la sua gigantesca voglia di raccontare. In ogni video emerge infatti il suo entusiasmo, qualunque sia l’argomento trattato. Il suo discorso fatto sull’asterisco per esempio non coinvolge solamente un appassionato di grammatica, perché l’approccio con cui lei si pone può conquistare con facilità, anche grazie alla sua simpatia dettata da una facile spontaneità e apertura al suo pubblico.

Inoltre, la maggior parte delle volte in cui realizza un lavoro sul web, la youtuber non riesce al trattenersi nel cercare di trasmettere un valore nel più piccolo e diretto dei modi anche allo spettatore: nell’ultimo video appena menzionato lei ha infatti sollecitato il pubblico a preoccuparsi di certe cose con passione, ma anche a ricordarsi che ci sono problemi decisamente più importanti in cui battersi, senza però risultare mai fuori posto e attraverso una maniera diretta ma sottile, così che anche lo spettatore più “pigro” non si allontani alle prime parole “diverse” (e qui si collega anche l’invito alla riflessione sul video della traduzione).

Luciana Perucci è quindi una youtuber che appassiona che è perfettamente preparata in tutto quello che vuole portare sul piccolo schermo di YouTube, senza mai quindi essere superficiale. Infine un altro grandissimo pregio è il fatto che si impegni tantissimo nel portare discorsi sempre interessanti per quanto riguarda l’adattamento e la traduzione, elementi che purtroppo vengono spesso sottovalutati quando si tratta di valutare un’opera nella sua forma e nel modo in cui questa arriva nel nostro paese. Proprio per questo invitiamo a dare un’occhiata al suo canale, perché potrebbe rivelarsi per voi una bella sorpresa.

Condividi.

Lascia un commento