Tuberfan è la prima piattaforma web al mondo di eventi virtuali che permette il confronto diretto tra Youtuber star e fan iscritti che inoltre potranno acquistare gli autografi dei propri idoli o richiedere un video personalizzato.Lo youtuber crea un evento di 1, 2 o 3 ore su Tuberfan.com dove inconterà in modalità one-to-one, su pc o smartphone, gli iscritti del suo canale Youtube che hanno acquistato o prenotato un ticket sulla piattaforma stessa.
Le problematiche principali riscontrate nella community di YouTube che hanno portato alla realizzazione di TuberFan sono:
1 Per lo youtuber: difficoltà ad avere un confronto diretto con i propri fan e bassi guadagni che limitano la crescita professionale.
2 Per i fans: necessità di avere un dialogo diretto, privato e sicuro con i propri idoli trovando un alternativa più comoda ai classici eventi fisici.
Il fondatore è Pierpaolo Manzi, start-upper e studente del Master in Marketing e Management della Business School de Il sole 24 ore.Fondatore inoltre di BankonVr l’app vincitrice della tappa italiana dell’International Hackaton indetto da Bnp Paribas.
Nel febbraio del 2017 Tuberfan si è classificata al primo posto dello Startup Weekend Parma vincendo una postazione di coworking presso Officine On/Off per un anno e la disponibilità di numerosi mentor che aiutano ad accelerare lo sviluppo della startup.
La piattaforma è online dal 10 agosto 2017
Obiettivi TuberFan
Mission: Andare in contro all’esigenza dei fans degli youtubers che esprimono il desiderio di avere un incontro one-to-one con il proprio idolo.
Vision: Divenire la piattaforma di riferimento che accorcia le distanze tra fans e youtubers con la possibilità di informarsi sulle ultime novità.
Valori: Offrire un servizio con elevatissimi standard qualitativi ed una user experience impeccabile per youtubers e fans.
TuberFan Oggi
Attualmente sono iscritti 150 Youtuber, con 780 incontri avvenuti tra Youtuber e Fan ed oltre 50 mila visualizzazioni mensili sul blog del sito.