Una soluzione davvero bizzarra.

Nonostante YouTube abbia creato il canale “Audio Library – Music for Content Creators” contenente musiche e canzoni acquistate o realizzate direttamente dalla piattaforma e quindi libere da ogni copyright, molti youtuber vogliono comunque inserire nei video i loro pezzi preferiti  che però spesso entrano in contrasto con le leggi del copyright (soprattutto se le canzoni appartengono alla Warner o alla Sony, le case di produzione che sono più dure a riguardo) e ciò causa spesso numerosi problemi di monetizzazione.

Negli ultimi tempi, per evitare i problemi di copyright, alcuni youtuber come Danny Gonzales e Kurtis Corner hanno optato in una soluzione inaspettata: invece di riprodurre le musiche perché non cantarle direttamente? In questo modo il copyright non dovrebbe attaccare le loro voci anche se queste ultime cercano di emulare le note delle canzoni.

Kurtis Corner si è espresso ironicamente su questa cosa:

“Penso che sia addirittura meglio dell’originale. È un po’ doloroso da ascoltare, ma in definitiva è una scappatoia molto divertente da utilizzare per entrare nel sistema del copyright, che YouTube in ogni caso deve far rispettare.

Diversi creators hanno quindi deciso di optare su un sistema meno complicato e che potrebbe anche divertire di più gli spettatori. Funzionerà tutto questo? Lo scopriremo con il passare del tempo.

Condividi.

Lascia un commento