YouTube Kids:l’app per i bambini.

YouTube nel 2015 ha lanciato negli Stati Uniti la applicazione gratuita dedicata ai bambini opportunamente chiamata YouTube Kids: l’app è dal 12 settembre 2018 ora disponibile anche in Italia, la si puo’ scaricare da App Store sui dispositivi iOS e dal Google Play Store sui dispositivi Android. YouTube è un contenitore di video che vanno da quelli estremamente educativi a quelli scandalosamente espliciti. Youtube per assicurarsi che i più giovani appassionati della videoteca online di Google abbiano una migliore esperienza potendo guardare contenuti adatti alla loro età ha quindi creato questa nuova applicazione chiamata YouTube Kids.

Come ci si aspetterebbe, l’applicazione è sviluppata con una interfaccia rivolta ai bambini, con grandi icone e funzioni di interazione minime. La home dell’app dispone di otto grandi ‘piastrelle’ ciascuna incentrata su una popolare serie di video dedicati ai bambini, così come cinque icone nella parte superiore sono presenti per condurre i bambini alla scoperta delle sezioni dell’app (Preferiti, Programmi, Musica, Impara ed Esplora). E’ anche possibile ricercare un video tramite il motore di ricerca integrato. Le immagini e le icone sono grandi e dal momento che la maggior parte dei bambini più piccoli non è in grado di digitare e scrivere parole possono cercare con la voce.

Lo streaming per i più piccoli

Ciò che rende YouTube Kids interessante per mamma e papà sono alcune funzionalità pensate in modo specifico per soddisfare le loro esigenze. Ecco le principali.

  • Organizzazione dei canali e delle playlist in quattro categorie principali: Programmi, Musica, Impara ed Esplora;
  • possibilità di specificare in modo selettivo quali argomenti includere nella ricerca e quali invece escludere;
  • possibilità di disattivare il sistema di ricerca per limitare la riproduzione ai contenuti inclusi nella schermata Home;
  • timer per l’interruzione automatica dello streaming al termine di un periodo di tempo prestabilito;
  • regolazione avanzata dell’audio riprodotto;
  • impiego di un passcode per l’accesso alle impostazioni;
  • utilizzo dell’app senza autenticazione;
  • possibilità di segnalare video ritenuti non adatti ai più piccoli.

L’applicazione scarta inappropriati termini di ricerca. Se un bambino deliberatamente o inavvertitamente cerca parole come “sesso”, sullo schermo compare il messaggio “Prova qualcosa di diverso”. C’è anche una opzione attraverso la quale i genitori possono limitare il tempo che il loro bambino trascorre davanti allo schermo del dispositivo e impostare un passcode, cosi’ quando un certo lasso di tempo è trascorso l’applicazione si spegne e non può essere avviata nuovamente senza la password.  L’app presenta l’opzione per disabilitare la musica di sottofondo e gli effetti sonori.

 

Condividi.

Lascia un commento