Cosa non si fa per avere visualizzazioni ed iscritti.
Crescere su YouTube è difficile: si cerca in tutti i modi di spammare il proprio canale e di creare contenuti che possano attirare il pubblico… ma stavolta per raggiungere tale obiettivo delle persone si sono superate.
Due hacker nelle ultime settimane hanno infatti sfruttato Chromecast di Google e una debolezza su alcuni router per promuovere il proprio canale YouTube. Sono arrivate diverse segnalazioni da utenti che hanno visto un video non autorizzato riprodotto sui loro televisori tramite un dispositivo Chromecast.
Gli hacker hanno approfittato di bug presenti su Chromecast per fare in modo che il loro video fosse diffuso nella maniera più efficace possibile e, una volta che quest’ultimo viene trasmesso forzatamente sui televisori, compare in esso una scritta che invita ad iscriversi ad un canale.
Il bug sembra essere collegato all’Universal Plug and Play (UPnP) su alcuni router. Google ha consigliato quindi utenti che hanno ricevuto questo video di entrare nelle impostazioni del router (collegandosi all’indirizzo 192.168.1.1 da un browser web da un dispositivo connesso al router), di cercare tra le impostazioni ‘UPnP’ e di disattivare infine quest’ultimo protocollo.
L’attacco hacker è stato ribattezzato CastHack e si è stimato che abbia colpito oltre 3.000 utenti.