I fan di certo non sono stati contenti.
Escludendo l’applicazione a pagamento di YouTube riguardo i film (tra cui i canali Premium), l’unico canale streaming ufficiale di YouTube Italia è sempre stato quello della Yamato Animation, appartenente alla casa di distribuzione “Yamato Video”, in cui si possono vedere un sacco di anime. Il canale oggi conta circa 344.000 iscritti.
Tuttavia, il 12 Dicembre alle ore 11.20, la Yamato ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook in cui ha annunciato la cancellazione di numerosi anime dal canale, tra cui anche diversi molto seguiti dalla gente.
Nel post infatti c’è scritto ciò:
“ANNUNCIO IMPORTANTE Siamo spiacenti di comunicarvi che alcune delle serie nel nostro catalogo saranno momentaneamente messe offline e non saranno quindi più disponibili sul canale YouTube di Yamato Animation. Questi sono gli ultimi giorni, dunque, per rivedere su YouTube alcune delle serie che hanno fatto la storia di questo canale! Usateli con saggezza!“
La cosa ha fatto arrabbiare numerosi utenti, non tanto per la cancellazione delle serie ma per il fatto che l’avviso è stato diffuso senza che i fan abbiano avuto il minimo tempo per recuperare almeno alcuni degli anime che saranno cancellati, perché molti tra quest’ultimi sono stati cancellati proprio oggi.
Gli anime cancellati il 14 Dicembre sono:
Atom the Beginning
Food Wars
High School DxD Born
Overlord e Overlord 2
Ushio e Tora
Saint Seiya: The Lost Canvas
Dangarompa: The Animation
Highschool of the Dead
Altri anime invece saranno cancellati il 28 Dicembre, una data decisamente più accettabile.
Essi sono:
Terror in Resonance
Danmachi
Danmachi: Sword Oratoria
Speriamo che questo non sia una sorta di anticipo per la chiusura del canale.
(Articolo scritto e curato da Andrea Barone)