Oggi abbiamo intervistato lo youtuber Wolfah. Per visitare il suo canale potete cliccare qui.Se volete sapere cosa ci ha detto continuate a leggere l’articolo.Buona lettura!
Come ti chiami, quanti anni hai, di dove sei e cosa fai nella vita?
Mi chiamo Marco, ho 16 anni vivo in Campania e sono uno studente.
Da quando hai aperto il canale la tua vita è cambiata in qualche modo?
Ho aperto il mio canale davvero tanto tempo fa, per scherzo, quando seguivo youtubers come Luke4316 ai tempi in cui Minecraft era ovunque. Per molti anni i miei contenuti sono stati gameplay su gameplay, ma presto persi la voglia e mi fermai. Mi iniziai ad appassionare a video come quelli di Sam Kolder o JR Alli e da li capii che volevo diventare come loro. Con una scusa comprai una Canon, nei 3 giorni di attesa per la consena con amazon studiai giorno e notte le basi della fotografia e quando arrivò il pacco a casa sapevo ogni singola funzione della camera, scattavo già in manuale e non ero neanche male. Da subito tutti mi hanno iniziato a dire che ero bravo, che non avevano mai visto foto e video come i miei. Mi sembrava strano, anche perché ancora oggi penso che i miei video non siano niente di che, ma in fondo questo mi porta solo a migliorare. Comunque non immaginavo che un giorno creare video sarebbe diventata la mia più grande passione e anche una piccola fonte di guadagno. Grazie alle capacità di editing che avevo imparato realizzando gameplay ero molto avanti rispetto ad altri che iniziavano in quel periodo. Così mi sono fatto conoscere nella mia città e ora realizzo video musicali per rapper emergenti.
Cercherai di far diventare YouTube il tuo lavoro?
Youtube per me è una piattaforma per pubblicare e pubblicizzare il mio lavoro, lo considero sicuramente una piattaforma che potrebbe dare qualche sbocco, ma per come si stanno mettendo le cose non penso che Youtube possa diventare il mio lavoro a tempo pieno.
Durante la realizzazione di quale video ti sei divertito di più?
Per me realizzare video è come entrare in ipnosi, è come se una Musa mi aiutasse a realizzarli. Solitamente ho sempre le inquadrature e la storia in testa e questo mi permette quasi di deconcentrarmi dal lato tecnico delle riprese e pensare più a dirigere le persone sul “set” e di certo il divertimento non è ciò che manca.
Qual’è secondo te il migliore youtuber al momento e quale il peggiore?
Ultimamente Youtube non è un mondo che sto seguendo molto, posso solo dire che lo Youtuber che seguo di più è Peter McKinnon, un videomaker canadese grazie al quale, probabilmente, so fare ciò che so fare. Sam Kolder è, da quando ho inziato, lo Youtuber che mi da più motivazione in assoluto e la mia stima per lui è assurda. Per quanto riguarda lo Youtuber “peggiore” non so cosa dire dal momento che, come ho già detto prima, non seguo molto la scena di youtube Italia.
Consigli per chi vuole iniziare su YouTube?
Quello che ho imparato in questi anni è che la prima cosa da avere per aprire un canale youtube sono i contenuti. Devi aprire un canale sapendo già il tuo scopo, se intrattenere o lasciare un messaggio.
Che progetti hai per il futuro?
Per il futuro ho ambizioni molto alte, ma in realtà mi basta che la mia passione: realizzare video, diventi il mio lavoro.