I testimoni di Geova e la satira non vanno d’accordo.
Come avevamo già detto in un articolo (che potete leggere qui), il gruppo comico Ipantellas ha completamente portato al successo il genere della canzone comica su YouTube Italia senza ricorrere a realizzare la parodia di un pezzo musicale già noto. Tuttavia il duo non è stato il primo ad aver creato una cosa del genere ed alcuni youtuber ci avevano già provato, tra cui Marco Merrino, comico avente un canale da 480.000 iscritti circa ed avente come nome d’arte Croix89.
Nel 2013 su YouTube Italia uscì “Diventa Amico di Geova – Lezione 2“, un video d’animazione che insegnava ai bambini che giocare con giocattoli che raffigurano maghi richiama ai culti satanici perché tutto ciò che richiama la magia e che quindi non rappresenta la religione professata è il male. Giustamente le polemiche contro il video non sono tardate ad arrivare ed ancora oggi sono molto grandi, tanto che il video è stato rimosso e quando un anno dopo è stato caricato una seconda volta sul canale ufficiale i commenti sono stati disabilitati di nuovo.
Tra tutti quelli che hanno espresso l’assurdità dell’insegnamento c’è stato Marco Merrino che, il 5 settembre 2013, ha caricato sul suo canale “Geovalogic (parodia Ubbidisci a Geova Lezione 2)“.
Nel video Marco Merrino prende abbondantemente in giro la lezione dei testimoni di Geova, rappresentandoli come delle persone che dicono di seguire una determinata dottrina per amore e poi, nel diffondere le loro convinzioni, fanno l’esatto contrario di quello che affermano di voler trasmettere e non concedono alcuna libertà di parola. Gran parte di questa critica viene spiegata dal comico attraverso una canzone che suscita l’ilarità dello spettatore ed è intitolata “Scegli il Bene!“: come volevasi dimostrare essa mostra in maniera parodiata l’eccessiva insistenza dei testimoni quando vogliono portare i loro insegnamenti. Una cosa inoltre interessante è il fatto che lo stile musicale utilizzato da Marco Merrino richiama molto il Metal, un genere che spesso è stato accusato di rappresentare la musica del diavolo: anche questo può essere visto come un modo per sottolineare l’ipocrisia dei testimoni di Geova.
Sia la battute comiche che la canzone risultano davvero ben fatte e suscitano diverse risate nello spettatore, per non parlare dello stile cartoonesco e della mimica facciale spesso utilizzati da Marco Merrino. L’unica nota negativa è la bassa risoluzione della telecamera, ma quest’ultima non rovina troppo il risultato finale. In conclusione il video è un modo originalissimo per portare della critica e la canzone comica è appunto una delle prime ad essere approdate su YouTube Italia riuscendo quindi a rendere ancora più particolare il lavoro che è stato ben apprezzato dal pubblico: il video ha infatti raggiunto 473.000 visualizzazioni circa.