Nasce infatti in Spagna il primo corso universitario di formazione per Influencer professionisti. A offrirlo, l’Università Autonoma di Madrid (UAM) all’interno della Escuela de Inteligencia Economica, con la collaborazione di Ibiza Fashion Week. Per direttore onorario, la stilista Agatha Ruiz de la Prada, circondata da un pool di docenti molto conosciuti.
Il corso nasce in risposta “alla tendenza al declino del marketing tradizionale a fronte invece del forte incremento di quello nel settore social”, si legge sul sito dell’università. Si studieranno materie come psicologia della moda, comunicazione e creatività. Sarà offerta la possibilità di frequentare in streaming (ma senza diploma di laurea). Chi seguirà il corso dal vivo sarà poi “in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per fare della sua attività da influencer l’inizio di una professione“.
Al bando gli improvvisati, dunque. Ma anche i furbetti, oggetto di attenzione negli ultimi giorni anche dell’ Antitrust che ha ribadito lo stop a foto, video e commenti a sostegno di questo o quel brand senza indicare esplicitamente che si tratti di pubblicità.Ed ora si da la caccia ai fake followers degli influencer: in alcuni casi, con punte di 100 mila commenti falsi ogni 120 mila, ovvero postati da appositi software bot.