Una cosa pazza, audace e divertente.
“Joker“, film avente come protagonista il celebre antagonista di Batman interpretato stavolta da Joaquin Phoenix, sarà presentato il 31 Agosto in anteprima mondiale come pellicola in concorso al Festival di Venezia per poi uscire in tutte le sale italiane il 3 Ottobre. Proprio in occasione di questo evento ci sembrava giusto ricordare qualcosa di molto particolare che più di un anno fa catturò fortemente l’attenzione dei mass media.
Era la prima metà del 2018 e da un po’ il film sul Joker era stato annunciato. I rumor sulla scelta di Joaquin Phoenix nel ruolo del famoso giullare del genocidio erano già molto forti, ma non ancora confermati ufficialmente. Proprio perché non si sapeva con certezza chi avrebbe interpretato Joker, un noto attore si autocandidò per il ruolo pubblicando il suo provino su YouTube il 12 marzo.
L’attore in questione è Tommy Wiseau, famosissimo per aver scritto, diretto ed interpretato il cult “The Room“, uscito nel 2003. La particolarità di “The Room” è considerato uno dei più brutti film mai fatti ed è amato proprio perché la sua qualità è talmente pessima da far morire dalle risate, soprattutto per l’interpretazione di Tommy Wiseau che è valutata da molti come la peggiore performance che sia mai uscita al cinema.
Proprio per questi motivi tantissima gente si è precipitata a vedere il provino del celebre attore, il quale risulta essere particolarmente divertente e non perché la performance da lui mostrata sia in qualche modo scabrosa, ma perché si vede fin dal primissimo secondo tutta la passione che ci mette per fare il personaggio mentre è aiutato da altri membri dello staff tra cui Greg Sestero, suo migliore amico e co-protagonista di “The Room”. Il video è arrivato a circa 5 milioni e 130.000 visualizzazioni.
Come sappiamo lo sforzo di Tommy Wiseau non venne premiato perché la parte andò ad un altro collega, ma anche quando le riprese del film erano ormai iniziate, l’attore ci prese gusto e pubblicò un cortometraggio che ricalcava la celebre scena dell’interrogatorio di “Il Cavaliere Oscuro”, con la differenza che ovviamente Tommy Wiseau interpreta Joker e Greg Sestero interpreta Batman. L’iniziativa era stata fatta anche per pubblicizzare il loro nuovo film intitolato “Best F(r)iends” che è stato accolto in maniera mista dalla critica (una grande vittoria se si pensa che “The Room” è soprannominato il “Quarto Potere” dei film brutti).
Gli anni di esperienza hanno indubbiamente migliorato la qualità della recitazione di Tommy Wiseau il quale, nonostante i suoi difetti legati spesso all’esagerazione della voce e dell’espressività, è decisamente molto più convincente rispetto a com’era prima. L’accoglienza del suo ultimo film infatti dimostra che qualunque artista, anche quello peggiore, può migliorare. Sicuramente è inutile sottolineare la differenza abissale tra Tommy Wiseau e Joaquin Phoenix e tutti sono felicissimi che il ruolo sia andato a quest’ultimo, ma non trovate che sia divertente vedere Tommy Wiseau interpretare il villain di un supereroe in un ipotetico futuro?
Per rimanere aggiornato su tutte le news, tutte le recensioni e tutte le interviste riguardanti il mondo di YouTube che scriviamo sul sito, scarica l’app.