Site icon Tuberfan

“Unboxing Favij”: La recensione dei primi due episodi

Unboxing Favij

Il gamer più famoso di YouTube Italia avrà tirato il meglio nella sua prima webserie?

Diverso tempo fa Lorenzo Ostuni, in arte Favij, aveva annunciato un grande cambiamento per il suo canale, introducendo un palinsesto in cui ogni giorno ci sarebbe stato un format preciso. Secondo quindi il suo nuovo palinsesto ufficiale, a partire da Dicembre ogni martedì sarebbe uscito un episodio di “Unboxing Favij”.

Il soggetto ufficiale della webserie appena menzionata è apparentemente semplice: vediamo Lorenzo scartare dei pacchi senza conoscere il contenuto che potrebbe essere incredibilmente bizzarro. Nell’occasione non mancheranno neanche degli ospiti speciali.

(Logo della prima webserie di Lorenzo Ostuni)

Il celebre gamer aveva detto che questo format, insieme ad un altro chiamato “Esperimento Incredibile” (che però verrà introdotto a Febbraio), avrebbe rivoluzionato enormemente il suo canale sia dal lato del contenuto che dal lato tecnico. Vista la volontà di Lorenzo Ostuni nel voler fare delle cose diverse e ancora più impegnative dimostrata nell’ultimo periodo, c’era particolare attesa per questi nuovi progetti. Come sarà stata quindi la qualità di “Unboxig Favij”, webserie di cui per ora sono usciti i primi due episodi? Scopriamolo.

Nel primo episodio introduttivo, caricato il 4 Dicembre,  vediamo come protagonista solamente Lorenzo intento ad aprire un pacco di cui ignora il contenuto. Scopriamo subito dopo che il pacco è pieno di buste contenente cibo giapponese che lui non ha mai assaggiato. Lorenzo quindi dovrà quindi assaggiare i cibi per verificarne il sapore.

(Lorenzo Ostuni nel primo episodio)

Dal punto di vista tecnico non c’è niente di veramente particolare: c’è un semplice alternarsi tra due inquadrature di telecamere diverse (una ferma ed una in movimento), senza un vero e proprio guizzo registico. La fotografia non esiste, mentre il montaggio è molto apprezzabile (perfetto il momento in cui Lorenzo dice che un cibo è buonissimo e subito dopo lo si vede bere l’acqua come un cammello perché è estremamente piccante).

Molti diranno che non si può pretendere qualcosa di tecnicamente elaborato per un soggetto che alla base non è niente di particolare… ed è proprio questo il problema. Per quanto Lorenzo Ostuni sia bravo ad intrattenere, in tutta la puntata non c’è assolutamente nulla di davvero originale e tutto si riduce ad un banale vlog in cui il protagonista fa una semplice mangiata. Ciò è dovuto al fatto che il contenuto del pacco non lascia molta scelta tra le strade da intraprendere, ma in tal caso gli organizzatori non avrebbero dovuto scegliere una cosa del genere.

La puntata in generale è anche simpatica perché appunto Lorenzo riesce a mantenere una buona impostazione comica, ma non c’è nessuna vera innovazione che il noto gamer aveva promesso e l’unica differenza che si avverte sono i cambi d’inquadratura. Il primo episodio (che potete vedere qui) non convince per nulla, nonostante i numeri siano andati molto bene (le visualizzazioni raggiunte sono circa 680.000).

Qualitativamente parlando tuttavia sarà migliorato qualcosa nel secondo episodio? In quest’ultimo vediamo Lorenzo, stavolta in compagnia dell’ospite Marco Merrino (in arte Croix89), aprire un pacco contenente diverse bibite quasi del tutto sconosciute.

(Lorenzo Ostuni e Marco Merrino nel secondo episodio)

La presenza di Marco Merrino, che è un bravissimo comico con impostazioni uniche, di certo aumenta la qualità dell’episodio ed infatti l’alchimia tra lui e Lorenzo Ostuni è davvero ottima. Tecnicamente parlando siamo rimasti sulla stessa qualità, ma per quanto riguarda invece il contenuto? Il fatto che dentro il pacco ci siano le bibite lascia apparentemente presagire che le due webstar debbano semplicemente assaggiarle e giudicare il sapore.

Per fortuna invece Marco Merrino ha un’idea: entrambi devono mettere la benda sugli occhi per indovinare le bibite. Insieme a ciò un altro gradito ospite a sorpresa (che non rivelerò) fa da arbitro e decide il pegno che dovrà pagare chi indovinerà meno bevande: bere un disgustoso minestrone creato con tutte le bibite presenti nel pacco.

L’introduzione della sfida e le inaspettate scelte finali dei protagonisti rendono l’episodio molto più scorrevole e molto meno scontato. In questo modo il video in sé (che potete vedere qui) intrattiene molto meglio della puntata precedente ed il risultato è una delle migliori challenge uscite su YouTube Italia. Le visualizzazioni sono diminuite rispetto alla puntata precedente ma sono sempre molto buone (ben 430.000 circa)

Tuttavia, nonostante il buon miglioramento, i soggetti delle webserie per ora non hanno niente di innovativo e di originale: abbiamo infatti parlato in tutto di un vlog formato di assaggi e di una challenge. Non è la prima webserie con un soggetto molto semplice, basti pensare a “Cotto e Frullato” condotto da Maurizio Merluzzo, ma ci sono due differenze sostanziali:

1) Il soggetto di “Cotto e Frullato” era unico e originale.

2) Ad un certo punto questa serie si trasforma in un’opera fantascientifica che rende omaggio ai film d’azione anni 80 e 90, rendendola ancora più originale e tecnicamente molto più elaborata.

Come avrete capito è sempre l’originalità la pecca principale di questa nuova serie di Lorenzo Ostuni, anche se siamo ancora ai primi due episodi e può darsi che, come “Cotto e Frullato”, essa diventi improvvisamente qualcosa di davvero unico che può rivoluzionare seriamente il canale. Sta di fatto che per ora da un gamer che aveva annunciato di voler fare prodotti sempre più innovativi per poi realizzare un gameplay artistico, un video comico breve ma originale e funzionante,  ed un video per bambini ma elaborato nel soggetto e nelle inquadrature ci si aspettava molto meglio per la sua prima webserie. Il terzo episodio uscirà domani: aspettiamo e speriamo.