Per fortuna non si finisce mai di sperimentare.
Su YouTube Italia il gameplay è diviso in due categorie:
1) Quella in cui l’utente parla davanti alla webcam per intrattenere e divertire gli utenti.
2) Quella in cui l’utente parla davanti alla webcam per dare consigli agli utenti per il proseguimento del gioco (anzi, a volte la webcam in questi casi non c’è nemmeno).
Esiste tuttavia una terza categoria che in Italia non viene quasi mai utilizzata: quella del gameplay realizzato senza l’intervento del giocatore tramite la webcam ma che si pone comunque l’obiettivo del divertire perché il gameplay o l’editing del giocatore è talmente bizzarro o sopra le righe tanto da suscitare la risata di chi lo guarda.
Come avevo già affermato, in Italia questa impostazione per un gameplay viene difficilmente praticata ed è invece molto più popolare in America e in Spagna (soprattutto con l’utilizzo di mod). Qualcuno tuttavia ha voluto tentare nel nostro paese: è uscito infatti come primo video del canale “Afteroo Gaming” un gameplay intitolato “Mad and Furious: Episodio Zero”.
Inizialmente il video non sembra altro che un semplice gameplay sul videogioco “Mad Max” basato sulla celebre saga cinematografica, ma man mano che si va avanti si noteranno diversi interventi della colonna sonora e di voci che cercheranno di rendere normali situazioni videoludiche nella maniera più ironica e bizzarra possibile (la parte del “tipo della porta” è per esempio davvero esilarante). Il video non è di certo uno dei migliori di questo genere se paragonato ai lavori esteri, ma come esordio per un canale YouTube è un risultato niente male.
L’autore del video ha affermato di aver iniziato questa attività semplicemente per divertire e di essere stato aiutato dal canale di gaming “Balubba Channel” per esordire qualitativamente sulla piattaforma. Vedremo come proseguirà il tutto e se i suoi video miglioreranno.