La Pizza Space Mission di Jonathan Polotto.
E’ la prima pizza “spaziale”, trasportata a 47 chilometri di altezza con un pallone aerostatico e poi tornata sulla terra. Ed è Made in Milano: Space Pizza è infatti l’ultima iniziativa del 18enne youtuber e videomaker milanese Jonathan Polotto, che ha ideato la particolare missione lanciando una margherita uscita dal forno di una pizzeria milanese nella stratosfera.
Un altro youtuber qualche mese fa era già riuscito nell’impresa di inviare un oggetto nello spazio, precisamente una panda in miniatura (articolo)
La Space Pizza Mission è iniziata lo scorso marzo ottenendo dall’Enac l’autorizzazione al lancio del pallone aerostatico acquistato in Inghilterra. Il lancio è avvenuto a Villa Arconati, Bollate, con il sostegno di ScuolaZoo e Fondazione Augusto Rancilio.
L’operzione è costata nel complesso mille euro, la pizza, dopo aver raggiunto la stratosfera, dove il pallone è esploso, è tornata a terra con un paracadute a quattro ore dal lancio in provincia di Alessandria, congelata ma intatta.
Video della Space Pizza Mission