La scelta degli utenti riguardo la tipologia di video continua a stupire.

Karen Rebecca Casiraghi, in arte Kokeshi, è una ragazza (attualmente avente l’età di 23 anni) che ha iniziato l’attività di youtuber il 29 marzo 2009. La sua carriera è iniziata con video riguardanti gli svapo (le sigarette elettroniche) di cui lei si è sempre dichiarata appassionata, ma successivamente il genere di contenuti sul suo canale è completamente cambiato: adesso infatti si occupa principalmente di vlog comici. La popolarità di Karen negli ultimi tempi è cresciuta in maniera incredibile: basti pensare che ad Agosto 2018 aveva circa 180.000 iscritti ed adesso ne ha poco più di 420.000, mentre ogni video da lei caricato realizza almeno mezzo milione di visualizzazioni circa.

I video di Karen sono dei vlog dall’impostazione molto classica: leggere domande (anche stupide) dei fan e rispondere, parlare di cose riguardanti la quotidianità in maniera comica, fare delle reaction (basti pensare ai “Kokeshi’s Got Talent“) e rivelare cose personali (anche se in questo caso spesso attraverso una maschera). Non c’è quindi molto da dire sull’analisi della qualità dei video che portano contenuti non particolarmente artistici, se non che è molto brava nel montaggio e le sue battute sono molto simpatiche (divertente per esempio il fatto che prenda in giro spesso il family friendly).

Kokeshi vlog
(Karen Rebecca Casiraghi nel suo ultimo video intitolato “7 Cose Impossibili da Fare Con Un Braccio Rotto“)

Una regola basilare per quanto riguarda il successo dei vlogger è che quando si cambia un individuo che crea una generica categoria di video si cambia automaticamente anche la personalità ed in questo modo i video, secondo i fan, risultano molto diversi. La carta vincente di Karen Casiraghi è quindi quella di portare nei suoi vlog una personalità comica e allo stesso tempo una personalità legata molto probabilmente al suo reale modo di essere come spesso affermato da lei: questi due lati spesso si alternano nei video e non si può certo affermare che Karen non sia brava ad equilibrare senza mai risultare visibilmente finta (non si può dire infatti che la personalità di un individuo su YouTube sia vera fino a quando non si comunichi in maniera diretta con quest’ultimo, ma per avere la sensazione della verità la spontaneità nei vlog è una cosa fondamentale per piacere al pubblico).

Il successo di Karen Rebecca Casiraghi la dice lunga sul fatto che numerosi giovani utenti non si siano ancora stancati dei vlog ed abbiano bisogno di trovare spesso una nuova personalità a cui affidarsi, una personalità da avere come compagno di stanza che occupi almeno 5 minuti della loro vita per strappare loro un sorriso e ricordare che la differenza tra un ragazzo normale ed una persona di successo può essere estremamente sottile. Attraverso questa moda che sembra non volersi arrestare Karen Rebecca Casiraghi è quindi destinata a diventare presto una delle webstar più seguite su YouTube Italia se il suo ritmo di crescita continua a rimanere questo.

 

Condividi.

Comments are closed.