Quando gli elefanti rosa volano in alto…

Dopo tanto tempo in cui navighi nel web pensi di aver visto di tutto… ed ogni volta vieni puntualmente sorpreso da qualcosa che non ti aveva mai lasciato così tanto dentro. Questo è il caso del video “BDB| DUMBO | ACAPELLA COVER | La Parata degli Elefanti Rosa” scritto e diretto da Marzio Pulcini e aventi come protagonisti Luca Rossi (in arte Luke Rhodes), Violetta Rovetto (in arte Violetta Rocks), Alberto Pagnotta e Arianna Bonardi.

Questo video è il primo tassello del progetto “Backdoor Broadway“. Il progetto consiste nel ricreare su YouTube delle cover di canzoni iconiche senza però limitarsi semplicemente a cantarle, ma cercando di realizzare un vero e proprio di spettacolo visivo pur rimanendo comunque ancorati alla piattaforma del web.

Per quanto abbiate forse già sentito parlare di loro tramite il video “ANASTASIA IN 10 MINUTI | Medley” (che potete vedere cliccando qui) in cui tutti e quattro sono stati lodati per le loro voci divine (e no, non si tratta di un’esagerazione) e che può essere considerato il primo tassello di questo progetto attraverso uno stato più semplice: infatti il video era una ricreazione delle atmosfere del film d’animazione diretto da Don Bluth, ma per quanto loro fossero bravissimi a cantare l’unica cosa innovativa da lodare erano dei buoni costumi ed un ottimo montaggio che è stato però già sperimentato da numerosi altri youtuber internazionali e non.

Arianna Bonardi Dumbo
(Il poster ufficiale del loro nuovo progetto)

Con il loro ultimo video tuttavia il discorso è completamente diverso: infatti i quattro artisti non si sono limitati semplicemente a riprodurre le canzoni, ma hanno realizzato una sorta di sperimentazione che potesse ricreare le atmosfere del film a modo loro dal punto di vista visivo già solamente a partire dai costumi di impatto maggiore (anche grazie allo splendido make-up) che riprendono il modello di un mimo, figura estremamente adatta a quella di un circo… ma perché non scegliere un clown?

A parte che quest’ultima figura è stata riutilizzata centinaia di volte, ma anche perché il mimo si adatta molto di più alla canzone e al lato estetico del video: “La Parata degli Elefanti Rosa” è infatti particolarmente ricordata perché sia la sequenza che la canzone sono affascinanti nell’essere un misto tra inquietudine e bizzarria colorata e frizzante. Non sono solamente i costumi ed il trucco infatti a circondare il video con questo aspetto, ma anche la splendida cura nella fotografia di Damiano Puccina che illumina i protagonisti mentre tuttavia dietro c’è una potentissima oscurità che li avvolge quando ne è in grado.

Se dal lato estetico quindi il video è particolarmente curato, non poteva essere altrimenti dal lato canoro ed espressivo: tutti e quattro sono bravissimi non solo nel cantare, ma anche nel modellare la loro voce mischiando perfettamenteil talento della funzione canora con quello della funzione attoriale, riuscendo a realizzare una bizzarra simpatia per poi trasformarla a proprio piacimento in inquietudine ed angoscia (il momento “Salvatemi” è oro) e creando un’aria che ricorda moltissimo i film più immersivi di Tim Burton (e considerando che il remake di “Dumbo” è diretto proprio da lui è davvero una cosa buffa).

Attraverso queste atmosfere il video ti da la sensazione che i protagonisti escano dallo schermo, ti afferrino e ti catapultino direttamente sul palco per cantare e ballare con loro… o anche solo per assistere più da vicino alla loro potenza visiva e sonora… e da qui si capisce che cosa intendeva il progetto nell’essere “del Broadway su YouTube“.

In conclusione il video è in assoluto una delle cose più belle che siano mai state create su YouTube Italia poiché riesce a mischiare più elementi artistici insieme in una fusione talmente compatta in modo che poi, quando viene rilasciata sullo schermo, lo spettatore rimane affascinato ed estasiato da un mondo immaginario in grado di suscitare le sue più grandi fantasie e colpirlo nell’animo soddisfacendo le sue più alte esigenze emotive. Se la cosa ha suscitato in voi curiosità e non l’avete ancora visionata eccola qua:

Non possiamo fare altro che fare le congratulazioni ai membri di questa splendida produzione (realizzata da Marianna Imbastaro) ed aspettare i prossimi tasselli di questo immenso progetto: sono infatti già stati annunciati le cover su “Il Trono di Spade“, “Sailor Moon“, “Alladdin” e “Il Re Leone“! Un futuro roseo quindi attende YouTube Italia che ancora una volta ha la possibilità di contribuire alla diffusione e la conoscenza di giovani aventi un grande talento. Buona fortuna ragazzi!

Condividi.

Lascia un commento