L’ex webstar dell’intrattenimento torna sul grande schermo.
Federico Clapis è stato per lungo tempo uno dei comici più famosi di YouTube Italia, tanto da essere stato addirittura scelto come coprotagonista insieme a Lorenzo Ostuni (in arte Favij) per il film “Game Therapy” che avrebbe dovuto nuovamente far conoscere il mondo di YouTube Italia a gente non attiva sul web attraverso le porte del cinema, ma purtroppo l’esperimento si è rivelato un fallimento (ho recensito il film qui).
Federico Clapis ha tuttavia ammesso con il passare del tempo di aver intrapreso la strada dell’intrattenitore su YouTube e di aver partecipato al film solamente per accrescere la sua fama tanto da riuscire ad ottenere i consensi per avere un lavoro che ama molto ed oggi infatti è diventato sia pittore che scultore. Non ha abbandonato il suo canale di YouTube, tuttavia oggi non lo utilizza più per fare video comici e carica invece video riguardanti le sue opere artistiche (che spesso riguardano il tema dell’uomo moderno).
Dal 16 Gennaio uscirà nei cinema in tour nazionale “Digital Life – Il Film“, documentario diretto da Francesco Raganato che parla di come Internet ha cambiato la vita delle persone (tirando quindi in ballo le piattaforme di YouTube, Facebook e Instagram). Il documentario (che secondo il regista doveva parlare del digitale ed invece è diventato dopo due anni di lavorazione un mosaico sulla vita) è formato da 50 video-storie mandati da utenti che raccontano di come Internet è entrato prepotentemente nel quotidiano e tra questi c’è anche Federico Clapis!
Considerando che, parlando dell’uomo moderno, Federico Clapis tratta spesso l’argomento di Internet nelle sue opere, la scelta di partecipare al film è più che coerente con i suoi lavori artistici.
Potete vedere il trailer del documentario qui.