Croix89, nome d’arte di Marco Merrino (Messina, 26 luglio 1989), è uno youtuber italiano.
Inizia a fare video nel 2009, portando sul canale i suoi ormai caratteristici video dal titolo “… è una cosa bella”, ovvero video in cui il titolo inganna lo spettatore sulla considerazione dell’argomento in questione dell’autore (anime, videogiochi, social network…) apparentemente positiva, mentre durante il video, tramite un frenetico montaggio di immagini e la caratteristica squillante voce di Croix89, demolirà argomentando senza pietà il soggetto del video.
Nel 2012, quando Marco, accortosi di aver raggiunto un notevole successo, decide di iniziare a considerare la sua carriera da youtuber in modo più serio, affiancato da suo fratello minore Ciccio.
È stato aspramente criticato nel 2014 quando nella 19° puntata di “Facciamoci Conoscere” ha insultato pesantemente l’aspetto fisico di Adalia Rose, la bambina malata di Progeria che in quel periodo stava avendo successo sui social. Molti youtuber e utenti si sono espressi contro Croix89.
Oggi nel 2018 Marco Merrino è molto attivo su Instagram dove mostra comportamenti non sempre adeguati al publico che ha e spesso dovrebbe considerare che ha d’avanti dei minorenni che potrebbero emulare i suoi comportamenti pericolosi.Come si vede in uno degli ultimi video di Favij lo Youtuber si fa ricoprire di cera per far reggere delle candele sulla pancia solamente per gioco e questo è solamente uno dei tanti giochi trash che mostra di solito nelle storie dei social dove è seguito da circa 80 mila persone.