Tra le bellezze di YouTube Italia ci sono loro.
Mattia Pozzoli, in arte Matioski, è uno degli youtuber italiani più apprezzati nella piattaforma per quanto riguarda il cinema (potete vederlo nella foto in alto) ed il suo canale conta ben 44.000 iscritti circa. Ma a Mattia Pozzoli non si devono solamente i suoi vlog, le sue recensioni e i suoi riassunti ironici delle trame dei film: lui infatti è responsabile della creazione della rubrica “Facce di Nerd“. Questa rubrica vede un’insieme di live aventi per protagonista Mattia ed altri ospiti, sia youtuber che non, che sono appassionati di cinema, serie tv, fumetti e videogiochi (ecco quindi spiegato il nome).
La rubrica è stata fondata da Mattia inizialmente sul canale Movielaplanetchannel ed aveva un altro nome: Nerd Planet Live. Successivamente il celebre youtuber ha spostato la rubrica sul suo canale scegliendo un nome migliore ma senza cambiare la struttura di essa. Per quanto riguarda gli ospiti si sta parlando di nomi come Victorlaszlo88, DarkAndross, Michael Righini, Svet Krasna, DavidePlissken, Milena Vigo, Altroquando, Danny Jena, Francesco Massetti, Giacomo Buzzoni, Il Collezionista di Ombre, MightyPirate e chi più ne ha più ne metta.
In questa serie di live solitamente si vede conversare queste persone riguardo le notizie nerd del momento, le opere (il più delle volte film e serie tv) appena uscite ed argomenti in generale legati spesso ai primi due elementi appena menzionati. L’incredibile quantità di persone incentrate su uno stesso argomento rende meravigliosamente godibile le live. I motivi principali sono tre:
1) Gli appassionati si parlano con una forte fraternità scherzando e creando battute che il più delle volte sono enormemente simpatiche (se non addirittura geniali) e più aumentano le persone più aumenta il divertimento.
2) Essendo tutte persone diverse tra loro è intrigante scoprire il loro parere su un determinato argomento perché spesso, avendo opinioni differenti, è interessante il confronto che riesce a diventare molto piacevole per l’atmosfera ironica ma mai irrispettosa (infatti non volano mai insulti o imprecazioni perché uno non è d’accordo con l’altro): per esempio gli “scontri” tra Mattia Pozzoli e Mattia Ferrari (in arte Victorlaszlo88) sono ormai diventati leggendari.
3) Gli argomenti trattati sono interessanti.
Tutte queste cose sono fatte inoltre con grande coinvolgimento dei fan grazie ai continui commenti lasciati nella live a cui ì vari protagonisti rispondono, anche se questo non è sempre possibile perché ovviamente Mattia ed i suoi ospiti sono presi dalle conversazioni ma fanno comunque di tutto pur di non lasciare gli utenti fuori dal coinvolgimento della live.
Per questo si sta parlando del paradiso delle live: Mattia Pozzoli ha organizzato un vero e proprio talk show con numerosi appassionati ed ha ottenuto uno spettacolo che su YouTube si può anche trovare ma che non ha mai raggiunto un tale livello. Non che le live ovviamente non esistessero prima sulla nostra piattaforma anzi, sono una delle cose preferite dagli utenti per quanto riguarda YouTube, ma la struttura degli argomenti accuratamente selezionata da Mattia e la quantità di persone simpatiche e capaci rende tutto in una maniera straordinariamente piacevole come poche live su YouTube Italia.
Sarebbe splendido se altri canali prendessero esempio da “Facce di Nerd”: immaginatevi una live sui videogame e sui gameplay realizzata da almeno 6 celebri gamer, oppure una live sulla comicità realizzata da almeno 6 celebri comici. YouTube Italia migliorerebbe ancora di più la sua qualità e diventerebbe ancora più interessante di quanto non lo sia già. Si possono trovare tuttavia delle organizzazioni del genere (basti pensare alle live sui videogiochi nel canale di DarkAndross) ma c’è bisogno ancora di maggior diffusione da fare. Lode quindi a “Facce di Nerd”, di cui, nel caso non siate ancora andati a dare un’occhiata a questa rubrica, potete vedere i momenti migliori del canale (di cui molti sono scelti da utenti) cliccando qui.