Matildà: il 1° episodio della webserie con Arianna Bonardi

Arianna Bonardi Matildà web-serie

L’attesa è finalmente finita

Come avevo già anticipato in un precedente articolo, sarebbe presto arrivata su YouTube la webserie “Matildà – Con L’Accento Sulla A” scritta da Arianna Bonardi e da Daniele Misischia e diretta da quest’ultimo. La serie è un miscuglio di comicità, noir ed action e vede come protagonista principale la figlia di un sicario (interpretata da Arianna Bonardi) che è costretta a fare lo stesso lavoro del padre nonostante detesti uccidere le persone. Il primo episodio, dalla durata di circa 7 minuti, è stato caricato sul canale ufficiale di Arianna Bonardi venerdì 30 novembre alle ore 18.00 (potete vederlo qui).

Matildà - Con L'Accento sulla A
(Locandina ufficiale della web-serie)

Dal punto di vista registico Daniele Misischia, che aveva già diretto l’intrigante horror cinematografico “The End? L’Inferno Fuori”, non ha affatto deluso: i movimenti della macchina da presa sono ben realizzati e fanno sembrare l’opera un prodotto che non è destinato per la semplice piattaforma del web. Il regista quindi non si lascia intimidire dai limiti della piattaforma e realizza qualcosa che può benissimo essere visto in una sala cinematografica.

Ma se all’inizio sono le inquadrature di Daniele Misischia a farsi notare, ciò che cattura per tutto il tempo lo spettatore durante la visione è proprio Arianna Bonardi: non solo il look è davvero accattivante e cita enormemente il cult “Léon” diretto da Luc Besson, ma l’interpretazione dell’attrice è davvero perfetta sia nelle espressioni facciali che nei toni che creano un personaggio eccentrico ma allo stesso realistico nelle sue reazioni umane.

Arianna Bonardi
(Arianna Bonardi nel ruolo di Matildà in una scena dell’episodio)

La puntata mostra la protagonista Matildà mentre sta cercando di svolgere il suo lavoro come serial killer, ma durante ciò viene continuamente interrotta dalla gente che la chiama nel cellulare. Il soggetto della puntata è semplice, ma incredibilmente funzionante: le reazioni di Matilda sono infatti divertentissime sia per la splendida recitazione di Arianna Bonardi che per i dialoghi davvero geniali, specialmente in tutta la parte dedicata alle offerte telefoniche che prende enormemente in giro questo settore che cerca in tutti i modi di portare i clienti dalla sua parte anche a costo di forzarli. A tal proposito è davvero simpatico il cameo di Mattia Ferrari, il celebre recensore conosciuto sul web come Victorlaszlo88, che si dimostra adatto alla parte del corriere nonostante non sia mai stato un mostro nella recitazione in web-serie precedenti (come per esempio le sue apparizioni nella bella serie “Movie Minds”).

(Mattia Ferrari nel ruolo del corriere in una scena dell’episodio)

L’episodio quindi presenta un umorismo che è un misto tra realismo ed eccentricità che risulta davvero piacevole ed originale (soprattutto la scena finale che è oro puro). La struttura narrativa presenta un monologo interiore ed un flashback che servono a caratterizzare la protagonista e che non risultano mai fuori posto. Infine le musiche di Roitin e di The Awesome Trio sono molto orecchiabili e rendono bene l’atmosfera.

In conclusione l’intero episodio è servito come semplice introduzione che però funziona alla grande. La cosa che colpisce oltre alla qualità è proprio il soggetto che mostra la voglia dei creatori della webserie di fare qualcosa di originale non solo nel web, ma nei vari settori della settima arte in generale. Se anche i prossimi episodi avranno almeno la stessa qualità probabilmente ci troviamo di fronte ad uno dei prodotti migliori di tutta YouTube Italia. Il secondo episodio uscirà venerdì 7 dicembre sempre allo stesso orario.

Tuberfan

Questo articolo è stato scritto e curato da Andrea Barone!

TuberFan è la prima piattaforma al mondo di eventi virtuali per webstar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *